"Habitat", opere di Giovanni Cerri"Habitat", opere di Giovanni Cerri

Il supporto è spesso cartaceo. I soggetti sono tratti direttamente dalle metropoli post-industriali. "Habitat" è il titolo della mostra personale di Giovanni Cerri aperta al pubblico in Galleria Palmieri fino al 24 ottobre 2010. Nelle opere esposte, l'uso del colore è scarno e ridotto all'essenziale, rispettando una cifra stilistica che si presenta costante nel lavoro di Cerri. Nei dipinti affiorano qua e là, fotografie, scritte e titoli di giornale, che raccontano – per brandelli di parole – il tempo in cui viviamo.

La mostra, che propone la nuova stagione pittorica dell'artista milanese con opere ad olio su carta da pacco, propone una selezione di circa 30 lavori realizzati tra il 2009 e il 2010 in cui l'autore offre una panoramica dei suoi temi principali, qui rinnovati attraverso una essenzialità e una colorazione vivace.

L'immagine della città si sfoglia –
Paesaggi cittadini e segnali stradali che definiscono una nuova spazialità, tralicci urbani futuristi, cantieri di edifici in costruzione e sky-line di periferie indagate con sguardo metafisico. La tematica della grande città con i suoi fantasmi è dunque sempre presente, così come il paesaggio post-industriale, la periferia e i volti che la popolano. Ma ogni frazione di città è ripercorsa e vivificata dal colore. Dal testo in catalogo di Lorenza Fragomeni: "Cerri, poeta dell'immagine, non traccia i contorni accidentati di una città, né si sofferma eccessivamente sui dettagli; la sua pittura è una vera e propria fusione onirica con la città, col nuovo habitat. Lo spazio evoca le architetture attraverso la puntualità delle forme, vie di fuga verso la civiltà delle macchine, dove sono esse stesse a decidere e dominare".

"Habitat"
Opere su carta di Giovanni Cerri

Dal 25 settembre al 24 ottobre 2010
Busto Arsizio, Galleria Palmieri
Via G.Mameli 24
Catalogo in galleria. Testo di Lorenza Fragomeni
Per info.: tel. 0331 639334
Mail: info@galleriapalmieri.it