Da quattro a sei – Sono partiti in due nel 2006 per arrivare in sei nel 2009. Questo il numero di Comuni che aderisce alla quarta edizione di "Girinvalle". La manifestazione che accoglie l'estate con una grande festa, quest'anno può contare anche su Fagnano Olona e Gorla Maggiore, i due paesi nei quali è arrivata la pista ciclabile che univa già gli altri quattro Comuni del Parco del Medio Olona. L'iniziativa, che parte dalle Pro Loco delle comunità coinvolte, ha lo scopo di valorizzare e far rivivere la valle attraverso l'uso della bicicletta e le passeggiate a piedi lungo il circuito della pista, in una due giorni fitta di appuntamenti che avranno inizio alle 19 di sabato 20 giugno per concludersi la sera del 21.
Cultura a tutto tondo – Musica, cibo, arte, spettacoli teatrali: tanti i momenti di aggregazione per valorizzare, riscoprire e far rivivere il Parco del Medio Olona, a partire da sabato 20 con l'apertura dei ristoranti di Marnate e Gorla Minore alle 19, seguita da danze, concerto rock e spettacoli, come "La magia del sacro fuoco" in programma a Calipolis (Fagnano Olona) in via Tagliamento 80, raggiungibile a piedi o in bici dal prato antistante la "Baita Calimali". Lo spettacolo narra leggenda dell'elfo Cerdic e della fata Alisan, nell'intrigante atmosfera notturna del Bosco Nuovo. La domenica sarà animata da altre numerose attrazioni come passaggi in barca lungo il fiume Olona, escursioni di circa 2 km su tram trainato da cavalli o sul trenino della Valmorea, artisti di strada e pittori che esporranno le loro opere, merende e palloncini in forma di animali realizzati nei diversi gazebo dislocati lungo il percorso di Girinvalle. Questo e molto altro ancora per un week-end ricco di divertimenti, il cui ricavato sarà devoluto a scopo benefico dai diversi Comuni.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà il 27-28 Giugno.
Programma:
Sabato 20 Giugno ore 19.00
Apertura ristoranti a Marnate e Gorla Minore.
ore 21.00 Marnate: inizio serata danzante.
Gorla Minore: serata cover rock.
Olgiate Olona: campo scout con animazioni attorno al falò
ore 22.00 Fagnano Olona: spettacolo "La magia del sacro fuoco"
Gorla Maggiore: spettacolo di luci.
Domenica 21 giugno ore 10.00 Apertura festa.
ore 12.00 Apertura ristoranti a Marnate, Gorla Minore e Fagnano Olona. Durante la giornata possibilità di passaggi in barca, trenino, tram a cavalli, attrazioni, pittori e artisti di strada, merende e tante altre sorprese.
ore 19.00 Cena presso ristoranti.
ore 21.00 Marnate: serata danzante con orchestra. Gorla Minore: serata cabaret.
Ingresso libero