Le nature morte di Giuliana Susterini, nata a Gorizia ma vive e lavora a Trieste, in mostra presso la storica Libreria Bocca a Milano con il titolo "energia della forma" a cura di Mario Donizetti e Giovanni Serafini, paiono cristallizzate durante un passo di danza nella loro più estrema ed elegante condizione estetica evidenziata da sfondi, a volte monocromi, in altri casi, mossi da sfumature di colore tali da creare profondità spaziale e misurato movimento.
Di simili caratteriste vivono i supporti sui quali fiori, ortaggi e frutti posano le loro forme con le estremità protese in più direzioni, quasi a definire altri possibili indirizzi.
Eseguite con tecniche miste: pastello acutizzato, tempera a tuorlo d'uovo velata con colori organici naturali e verniciatura, le nature morte di Giuliana Susterini, mettono in moto i sensi.
Se ne sentono gli aromi, si è tentati alla tattilità, se ne vorrebbe sentire il sapore, poiché quei lavori vanno oltre la perfezione estetica, aprono a polifonie sensoriali e di pensiero in un continuo fondersi tra loro.
Giuliana Susterini – "energia della forma"
Milano, Libreria Bocca, Galleria Vittorio Emanuele II°
Fino al 31 dicembre
Orari: martedì-sabato 10-12/16-19