Torna a Poetando un ospite particolare, non un poeta, ma un artista visuale che ha lavorato moltissimo coi poeti, scrittori e pittori, Giuliano Grittini, considerato dai più “Il fotografo ufficiale di Alda Merini”
Ricordiamo che Grittini è nato a Corbetta, dove opera. Fin dagli anni settanta ha potuto collaborare con esponenti di varie avanguardie tra cui: Salvatore Fiume, Renato Guttuso, Andy Warhol e Mimmo Rotella e molti altri, instaurando così rapporti duraturi e di reciproca stima
Giuliano Grittini è anche uno stampatore d’arte e collabora con alcune riviste d’Arte e di Poesia. Hai inoltre tenuto diverse mostre personali e collettive e ha partecipato a numerose Mostre d’Arte sia nazionali che internazionali. Legato da sincera amicizia ad Alda Merini, è l’autore di numerosi suoi ritratti.
La sua ultima pubblicazione, che verrà presentata in TV da Luisa Cozzi, porta il titolo di Sono nata il 21 a primavera, celeberrimo verso di una poesia di Merini, qui vi sono racchiuse immagini e testimonianze di artisti e personaggi famosi che hanno avuto modo di incontrare la poetessa dei Navigli.
Qui il lancio video al TG di Rete 55 che prelude alla puntata che andrà in onda domani, giovedì 4 luglio alle 19,45 sul digitale terrestre (canale 88)