adorabiliamici1.jpgDirettamente dalla fiction “Cababinieri” e ancora prima “Un medico in famiglia” approda sul palcoscenico del Teatro Giuditta Pasta di Saronno l’attore Ettore Bassi che in compagnia di Laura Lattuada, Alessandra Raichi e Massimiliano Vado porta in scena un tema un tema attualissimo con lo spettacolo “Adorabili amici”.
La piéce è in programma nei giorni di venerdì 5 e sabato 6 dicembre alle ore 21 e

domenica 7 dicembre alle ore 15.30 e alle ore 21.00 sotto la sapiente regia di Patrik Rossi Gastaldi, già attore e regista dei più grandi interpreti del teatro italiano e di recente noto al grande pubblico della trasmissione “Amici” in qualità di  insegnante di recitazione.

 

“Tutti noi vorremmo sapere che cosa pensano davvero i nostri migliori amici di noi e, nello stesso tempo, abbiamo paura di saperlo. Perché in fondo al cuore siamo coscienti che anche noi, parlando con terze persone dei nostri migliori amici ci lasciamo andare a critiche spietate e commenti crudeli con l’aria di parlare con affetto e per il loro bene.

 

Immaginiamo di sentire in una segreteria telefonica una conversazione fortuita (dovuta ad una inavvertita pressione di un repeat sul cellulare) in cui i nostri migliori amici parlano di noi: la frustrazione e il desiderio di vendetta sono immediati. Chiusi in una casa di campagna in un week-end claustrofobico due coppie affrontano la verità nei loro rapporti.

 

Commedia agra di Carole Greep che permette a tutti di immedesimarsi e sentirsi colpevoli o vittime a seconda dell’ottica del momento e di capire che anche l’amicizia si basa su una costruzione e ricostruzione continua di affinità e aggressione: quando poi l’amicizia è tra due coppie il tutto si complica perché le interazioni si sdoppiano, si combatte cioè per se stessi e per la coppia e anche nella coppia. – Adoro vedere come le coppie controllano i loro cellulari quando escono da teatro – dichiara perfidamente l’autrice.”

(Patrick Rossi Gastaldi – note di regia)

 

“Adorabili amici” è la commedia che ha aperto la stagione 2008/2009 del teatro Manzoni di Milano ed è stata scritta da Carole Greep, autrice francese quarantenne che ha lasciato una brillante carriera come pubblicitaria per dedicarsi alla scrittura teatrale. Dopo il debutto al Festival di Avignone, ha collezionato una serie crescente di successi e riconoscimenti, trionfando al festival di Lille e a quello di Bordeaux. 

 

Il pubblico televisivo conosce bene il protagonista di questa commedia: Ettore Bassi è stato infatti il bel maresciallo Andrea Ferri in “Carabinieri” e l’intenso santo di Assisi in “Chiara e Francesco”. Prima ancora ha partecipato a “Un medico in famiglia 2”, “Il maresciallo Rocca 2”, “Un posto al sole”, “I ragazzi del muretto 3”. L’invidiabile curriculum televisivo e le sue capacità di interprete gli hanno fatto guadagnare una Telegrolla d’oro nel 2003, come miglior attore di fiction.

 

Patrick Rossi Gastaldi è attore e regista di grande esperienza, da qualche anno è noto anche al vasto pubblico del talent show “Amici” perché è l’insegnante di recitazione della scuola. Ha diretto, tra gli altri, Leo Gullotta, Gianpiero Ingrassia, Marco Columbro, Anna Proclemer, Franca Valeri. Ha vinto la maschera d’Oro Idi per l’interpretazione de “L’altro” di Aldo Nicolaj.

 

Lo spettacolo

Venerdì 5 e sabato 6 dicembre ore 21.00

Domenica 7 dicembre ore 15.30 e ore 21.00

Teatro di Saronno Giuditta Pasta

ADORABILI AMICI

di  Carole Greep

Con Ettore Bassi, Laura Lattuada, Alessandra Raichi e Massimiliano Vado

Regia di Patrick Rossi Gastaldi

Scene di Massimiliano Nocente

 

Biglietti: intero euro 23,00 – ridotto euro 20,00

Tel. biglietteria 02.967.02.127

Orari biglietteria: mer – sab 11.00 – 17.00 / gio –ven 15.00 – 18.00

In scena dal 5 al 7 dicembre al Giuditta Pasta una commedia tragicomica sull’amicizia di Carole Greep sotto la regia del creativo Patrik Rossi Gastaldi