La storia immortalata nella fotografia d'autore – Prorogata fino a domenica 25 la rassegna fotografica itinerante sugli Anni Settanta di Roberto Carulli. Il fotografo verbanese presenta: "On the Road: Anni ʼ70", una kermesse itinerante che spazia dalle proteste sociali degli anni di piombo, ai reportage sui gitani delle periferie, al primo viaggio di Giovanni Paolo II in Messico, ma anche fenomeni sociali e di costume come gli indiani metropolitani, le proteste antinucleariste, i primi trans.
Un modo per ricordare un decennio attraverso gli scatti di un reporter che in quegli anni fu in prima linea per importanti agenzie fotografiche, immortalando il decennio socialmente più "caldo" dal Dopoguerra.
E così, nella Torretta di via Cadorna a Verbania Pallanza, risalente almeno al XVI secolo, trovano posto le icone dell'album The Dark Side of the Moon, l'annuncio epocale del programma spaziale Space Shuttle, gli imbarazzi dello scandalo Watergate.
Le immagini della mostra sono affiancate da una serie di incontri aperti al pubblico tutti i sabati del mese di ottobre. Come sempre accade nelle mostre di Carulli, il ricavato delle donazioni sarà devoluto all'associazione internazionale Abbracciando il Mondo e Amma Italia per i bambini indiani.
On the Road: Anni '70
Mostra fotografica di Roberto Carulli
Fino a domenica 25 settembre
Verbania-Pallanza, torretta di via Cadorna