Busto Arsizio – Nell’ambito dell’ottava Edizione del festival Fotografico Europeo, ideato e curato da Claudio Argentiero, la Fondazione Bandera propone una serie di fotografie provenienti dall’archivio della medesima Fondazione, del fotografo statunitense Joe Mc Nally dando vita a “Shoting Art” a cura di Andrea Cavalli e Cristina Moregola.

A distanza di undici anni dalla prima mostra dedicata a Mc Nally, delle allora ottanta foto esposte sono stati selezionati una serie di ritratti eseguiti a personaggi appartenenti al mondo della musica, della danza, della pittura, della poesia e del cinema.

Considerato uno dei più influenti fotografi statunitensi Mc Nally ha ricevuto, tra gli altri, il Premio Alfred Eisenstaedt for Outstanding Magazine Photogtaphy.

Ha realizzato decine di copertine per National Geographic, Life e Sport Illustrated, ha inoltre realizzato il primo documentario sull’Aviazione USA, è stato inoltre inserito fra i cinque migliori Socually Influentaial Photographers, nel 2015 ha vinto il premio PMDA come migliore fotografo dell’anno.

Rispettando i momenti di intimità creativa Mc Nally ha ritratto Leonard Berstein mentre componeva al piano forte avvolto dalle luci soffuse del suo studio.

Di straordinaria intensità il ritratto di Tony Bennet, uno dei più raffinati coroner d’oltreoceano, mentre operando con la morbidezza della luce ha ancora più valorizzato la bellezza di Michelle Pfeiffer.

Del ballo ha colto eleganza e lievità, non trascurando l’importanza dei dettagli nel momento in cui ha fissato su pellicola i piedi devastati di una ballerina di danza classica così ridotti dopo ore di prove, a dire di quanta fatica, impegno e sofferenza costi la strada che porta al successo.

Joe Mc Nally – “Shooting Art” – Fondazione Bandera, Via Andrea Costa 29. Fino al 27 aprile. Orario: giovedì – domenica 16-19.

Mauro Bianchini