Volti, nature morte, paesaggi e carcasse di animali squartati, sono i protagonisti dei dipinti che Giancarlo Vitali ha realizzato dal 1946 ad oggi nel suo paese natale, Bellano, un ridente centro abitato situato sulla sponda orientale del Lago di Como. In questi frammenti di vita si respira la pungente atmosfera lacustre e il lato più genuino della quotidianità, filtrata attraverso l'impasto denso e grumoso di una pittura figlia della grande tradizione figurativa delle Prealpi (Cerano, Morazzone, Procaccini, Morlotti).

Nei ritratti, in particolare, affiora l'attenzione del maestro bellanese per la condizione esistenziale e per la vitalità espressiva dei personaggi rappresentati. Ne è un esempio la Dama dei gatti (1985), uno dei più famosi "archetipi" di Vitali. Nel tenero quadretto che vede il felino arrampicarsi giocosamente sulla testa della padrona – il cui viso è dolcemente ammantato da larghe e grinzose pennellate di colore – si condensano l'umiltà, il disincanto e la pietosa oggettività della sua poetica.

Assolutamente azzeccato l'allestimento curato dai nipoti Rocco e Oliviero Vitali che con dei pannelli bianchi hanno dato forma a delle scatole concentriche volte a spezzare la regolarità dello spazio. Ottantuno pezzi punteggiano le candide pareti coagulandosi con un'inaspettata quadreria nel cuore di questo piccolo labirinto espositivo. Chiude simbolicamente il percorso il pezzo da cui prende il nome l'intera esposizione: Le mani sulla luna, dove una folla grottesca di uomini si accalca e si arrampica su un palo impaziente di toccare il lucente astro notturno.

GIANCARLO VITALI
Stralunati ovvero Le Mani sulla Luna
Inaugurazione venerdì 30 agosto, ore 19
Palazzo del Broletto, Piazza Duomo, Como
Orari: martedì – venerdì dalle 16.00 alle 20.00
sabato e domenica dalle 11.00 alle 20.00
Ingresso libero