Solbiate Olona
Primum guardare, deinde dipingere – Amare un paesaggio, una città e non stancarsi mai di reinterpretarli, di provare a renderli attraverso i mezzi delle arti. Amare una città e soprattutto non "sbuffare" mai quando si tratta di comprenderla, di leggerla e raccontarla attraverso i colori e le forme. Sono come gli imperativi dell'arte.
Si intitola "Renzo Gorini – 30 anni e più di pittura ed immagini di Solbiate che cambia" la mostra personale allestita, ancora per qualche giorno, nella Chiesa del Sacro Cuore di Piazza Garibaldi.
Renzo Gorini, solbiatese, alla continua ricerca espressiva e coloristica, si riconosce dagli archi, dalle geometrie, da quelle vetrate e abitazioni attraversate da fasci di luce. I dipinti vengono avanti a forza di ritmici salti tra realtà e fantasia, di narrazioni lente che si soffermano su tutti i dettagli e i particolari dei soggetti e dei paesaggi. Una città lombarda, con il suo broletto, i portici e le vie di acciottolato, si trova "narrata" con divizia di particolari. Trent'anni di attività pittorica sono come un lungo romanzo sul paesaggio, sulla città vissuta e descritta, talvolta con qualche licenza poetica tendente all'astratto. Altre volte con rigore più aderente al vero.
Renzo Gorini – 30 anni e più di pittura ed immagini di Solbiate che cambia
Solbiate Olona – Chiesa del Sacro Cuore (Piazza Gabardi)
Fino al 22 maggio 2011
Mostra d'arte organizzata da Pro Loco, con il Patrocinio del Comune di Solbiate Olona
Orari: martedì, dalle 17,00 alle 22,00
giovedì, dalle 17,00 alle 22,00
sabato, dalle 16,00 alle 19,00
domenica, dalle 10 ,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00
Ingresso libero