Locandina eventoLocandina evento

L'arrivo dei Longobardi – Giocando si impara. Accade così nello spazio varesino di Villa Baragiola dove il gruppo del Servizio Civile Volontario guidato da Massimiliana Brianza, ha organizzato un percorso tra storia e divertimento in occasione delle festa di Halloween. Il tema scelto sono i Longobardi, il popolo di origine germanica che nel II e VI secolo discende nel territorio italiano. Le curiosità e le caratteristiche di queste genti sono narrate in un percorso stile caccia al tesoro dedicata ai bambini ma che coinvolge anche gli adulti.

Indossa la cintura del guerriero – La visita inizia con la consegna al pubblico del materiale necessario, dal libretto della caccia al tesoro agli oggetti che lo aiuteranno nella scoperta dei misteri e delle tradizioni di questo popolo. Ogni dettaglio dell'allestimento della sala permette al visitatore di immergersi totalmente in un tempo lontano tra immagini, suoni e colori del passato. Si indagano passo dopo passo tutti gli aspetti di queste genti, dai loro miti alla lingua, dai protagonisti agli oggetti che utilizzavano, partendo dalla fonte storica più nota che li ricorda, l'Historia Langobardorum di Paolo Diacono.

Il percorso a Villa BaragiolaIl percorso a Villa Baragiola

L'albero cosmico – Diversi stand prevedono attività manuali, dalla realizzazione di un braccialetti secondo un intreccio che riprende quello decorativo del Duomo di Lucca, fino alla scoperta dei termini in dialetto utilizzati ancora oggi derivanti dalla lingua di questa popolazione germanica. E ancora, l'albero cosmico, il bosco sacro, le tombe dei guerrieri, la Via Francigena, i miti, le bestie, il ruolo della donna…un percorso interattivo che incuriosisce i bambini ma coinvolge anche i grandi. Una fiaba animata che verrà raccontata ai più piccoli (3-7 anni) mentre i ragazzi più grandi (8-11 anni) che già sanno leggere in autonomia saranno guidati in un percorso interattivo tra prove da superare e informazioni da raccogliere. Per tutti, bambini e ragazzi, è previsto un laboratorio artistico-espressivo con sorpresa!

Un invito ad hoc – Nei giorni di sabato 30 e domenica 31, dalle ore 18.30 alle 20.00, i dipendenti comunali avranno la possibilità di entrare gratuitamente alla mostra, facendo il percorso/gioco grazie ad un accordo tra il Dr. Campane Direttore del museo e la D.ssa Rita Furigo presidente del Fondo di Colleganza.

Quando la storia non ha età: che Storia!
LONG-Halloween
viaggio tra riti, miti e misteri dei LONGOBARDI

dal 26 al 31 ottobre
Villa Baragiola
Via Caracciolo, Varese

30 e 31 su prenotazione
dalle 16.30 alle 17.30 bambini 3-7 anni
dalle 17 alle 18.30 ragazzi 8 -11 anni
29, 30 e 31 ottobre dalle 20. alle 24 – senza prenotazione
Itinerari autogestiti per adulti (consigliati dai 12 anni)

Prenotazoni e info: Museo Castello di Masnago
tel 0332 820.409
da mart. a dom. 10 – 12,30 e 14.30 – 18,30
didattica.masnago@comune.varese.it