Milano – Doppia personale di impronta coreana alla Galleria Patricia Armocida, con opere di Helena Parada Kim e Kappao.
Alla sua prima mostra nel capoluogo lombardo, curata da Tiziana Castelluzzo, Helena Parada Kim propone quattordici nuovi lavori: cinque tele a olio su lino e nove dipinti a olio su carta.
Figlia di una infermiera coreana emigrata in Germania Parada Kim dopo gli studi regolari si diploma all’Accademia d’Arte di Dussendorf. Il casuale ritrovamento di un vecchio album fotografico di famiglia la porta a scoprire le sue origini. Affascinata dagli abiti indossati dalla madre e dalle sorelle inizia a concepire l’idealità della sua ricerca pittorica.
In mostra compaiono disegni che affigurano l’Hambok, abito che rappresenta l’identità e la cultura del suo paese dove a fronte dei colori degli indumenti, le figure appaiono minimamente accennate, quale ideale connubio tra la cultura orientale e occidentale.
Con differente tono espressivo Kappao propone settantotto sculture in ceramica di piccolo e medio formato.
Dopo avere studiato sociologia a Seul si trasferisce in Italia per completare la sua formazione artistica all’Accademia di Brera, che gli permette, ritornato nel suo paese, di affinare la sua ricerca pittorica.
Posti gli uni accanto agli altri, come su un palcoscenico, i personaggi di Kappao rivelano espressioni di gioia, stupore, curiosità, indifferenza e noia con l’intento di stabilire un silente ma intenso dialogo con i visitatori.
Ad accompagnare le sculture concorrono alcuni dipinti raffiguranti ambienti naturali abitati da differenti specie di animali quale intimo rimando alla sua infanzia.
“Helena Parada Kim/Kappao. Duo solo Show” – Milano – galleria Patricia Armocida, Via Filippo Argelati 24. Fino al 18 dicembre. Orario: martedì-sabato 11.30-19
Mauro Bianchini