Un particolare dell'allestimento della mostraUn particolare dell'allestimento della mostra

Tante opere d'arte, per riflettere con un sorriso – Anche quest'anno si rinnova l'ormai tradizionale appuntamento al MAGA di Gallarate con l'iniziativa "Humour a Gallarate – International Cartoon Contest Grand Prix Marco Biassoni", giunto alla sua XVIII edizione, e aperta fino a domenica undici novembre.

Ogni anno viene proposto agli artisti di sviluppare un soggetto diverso: ad esempio, negli anni precedenti i temi furono l'Acqua, l'Arte moderna, le Stelle, il Fuoco, i Numeri, la Scuola, … mentre il tema scelto quest'anno come filo conduttore della mostra sarà il Teatro.

La mostra è suddiviso in tre grandi sezioni
: la grafica, la satira e la caricatura, e ogni artista viene chiamato a cimentarsi sul tema prescelto optando per una di queste tipologie espressive.

La 18^ edizione della Rassegna Umoristica
è organizzata dalla Pro Loco a scopi culturali, per testimoniare i notevoli contenuti creativi del pensiero e della grafica umoristica, che contribuiscono non poco allo sviluppo della socialità consapevole, innovativa, pluralistica e tollerante.

Uno dei lavori in mostraUno dei lavori in mostra


La rassegna ha assunto un grande prestigio
, grazie ad una storia e una lunga tradizione alle spalle, che ha raccolto un numero sempre maggiore di consensi anno dopo anno. L'iniziativa prese l'avvio nel 1995, quando la Pro Loco decise di istituire Concorso Nazionale Umoristico, aperta a professionisti e dilettanti. Da allora l'evento si è esteso ed è divenuto di carattere internazionale, coinvolgendo centinaia di artisti provenienti dalle più svariati parti del mondo. Lo spunto che l'ha originata è stato in onore a Marco Biassoni (1930-2002), uno dei più grandi Maestri italiani nel settore della grafica, dell'umorismo, dei cartoons e della pubblicità: basti pensare, ad esempio, al fatto che fu egli a realizzare uno dei più famosi spot del Carosello, creando il celebre personaggio di Re Artù per una campagna pubblicitaria dei cracker della Pavesi, durata dal 1964 al 1975. Anno dopo anno, l'iniziativa è diventata sempre più un punto di riferimento importante per i disegnatori e i grafici di ogni paese, non solo di fama nazionale, ma anche internazionale. Ad ogni

Veduta dell'allestimento della mostraVeduta dell'allestimento della mostra

rassegna, sul tema specifico, viene inoltre attribuito un riconoscimento alle opere più rappresentative, indicate da un'apposita giuria tecnica. Le opere pervenute sono state esposte in diverse sedi. Da due anni, la manifestazione è inserita nella Fiera del libro e dell'autore "Duemila Libri" organizzata dalla Biblioteca Civica e l'Amministrazione Comunale, con un'affluenza di pubblico numerosissimo. Nel 2004, in occasione del decennale, la Pro Loco propone una "Antologica" con il meglio delle opere dei vignettisti italiani.

La Rassegna ascende a livello internazionale nel 2006, e viene pubblicato il Catalogo "Humour a Gallarate" reperibile presso la sede della Pro Loco.
Questa simpatica e divertente Rassegna umoristica, che grazie alla leggerezza di un sorriso e al raffinato uso della parodia induce spesso a riflettere su alcuni aspetti paradossali del mondo contemporaneo, offrendo nuove prospettive stimolanti sulla realtà, viene organizzata dalla Pro Loco di Gallarate in collaborazione con: "MAGA" Modern Art Museum, FanoFunny per la Sezione Internazionale, Provincia di Varese, Amministrazione Comunale Gallarate, Fondazione Culturale "1860 Gallarate Città", Associazione Nazionale Umoristi.

Humour a Gallarate
International Cartoon Contest "Grand Prix Marco Biassoni"
XVIII edizione 2012
Mostra collettiva di grafica, satira e caricatura
Dal 28 ottobre all'11 novembre 2012
Gallarate, Museo MAGA, via De Magri 1
Orari: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.30
Lunedì chiuso
Info: www.prolocogallarate.it/
proloco.gallarate@libero.it
Tel e Fax: 0331 774968
http://www.museomaga.it/
http://www.fanofunny.com/guests/humourgallarate/index.html