Sono capaci di richiamare alla memoria le costruzioni impossibili delle litografie di Maurits Cornelis Escher, ma anche la ricerca condotta per via di scomposizione dei Cubisti.
I disegni a matita dell'artista australiano David Booker ritraggono scatole ed imballaggi recuperati dai contenitori del riciclo, tolti dal loro contesto d'uso e messi al centro dello sguardo.
Le straordinarie tavole, dotate di grande senso logico e spaziale e, insieme, di spiccata sensibilità per il dettaglio, sono anche in grado di suggerire poliedri, distorsioni geometriche ed interpretazioni originali di concetti appartenenti alla scienza, con inconfondibile uso razionale dei mezzi artistici.
Il tratto grafico fitto ed insistito, infatti, sottolinea i contorni delle strutture, i profili dei parallelepipedi in un sorprendente gioco di scatole cinesi. L'intreccio dei segni a matita e la ricchezza delle sfumature a grafite modulano il chiaroscuro, delimitando le zone bagnate dalla luce e quelle lasciate in ombra.
La sensibilità e l'acribia tecnica segnano corpi e strutture robusti come blocchi di marmo e pietra scolpiti.
I grandi disegni esposti in Villa Pomini sono i più recenti tra le opere della serie "Elogio del Cartone" che David Booker ha esposto nel corso del 2012 in anteprima al Festival della Felicità di Urbino e al Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano.
David Booker è nato in Australia nel 1954. Ha viaggiato moltissimo venendo a contatto con le culture di tutto il mondo i cui echi ed influenze emergono nelle sue opere figurative monumentali. Dopo aver vissuto un lungo periodo in Thailandia, ha completato la sua formazione artistica a Sydney, a Hobart in Tasmania e in Italia.
Tra il 1974 e il 1982 ha soggiornato a più riprese in Toscana lavorando a grandi sculture in marmo.
Dal 1989 vive nel suo casale-laboratorio in Umbria. Pur continuando la sua attività di scultore a livello internazionale, dal 2008 ha iniziato ad esporre i suoi disegni a matita suscitando un grande interesse per l'originalità delle scelte tematiche e per l'unicità della sua tecnica grafica.
Alla diffusione della "cultura" del cartone ondulato lavora da anni il GIFCO (Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato), un'associazione no profit impegnata nella promozione dell'utilizzo del cartone che ha collaborato alla realizzazione di questa mostra.
ELOGIO DEL CARTONE
Disegni a matita di David Booker
Mostra promossa dall'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza
Villa Pomini
Dal 2 dicembre al 22 dicembre 2012
Orari: dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
sabato dalle 15.00 alle 19.00
domenica dalle 10.00 e alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00
Ingresso libero
Aperitivo inaugurale domenica 2 dicembre alle 11.00
Info: http://www.davidbookersculptor.eu/
Curatrice: Valeria Giovagnoli 346 4267044 email
valeria@davidbookersculptor.eu