Una delle opere in mostraUna delle opere in mostra

"La dimensione poetica della Vita. I Cattaneo" è il titolo della mostra ospitata a Saronno dal 20 ottobre al 4 novembre. Per l'occasione, saranno organizzati laboratori didattici a cui potranno partecipare gli alunni delle classi elementari.
La mostra propone una selezione di opere di Claudio e Marco Cattaneo, padre e figlio, abilissimi artisti, capaci di destreggiarsi con tecniche artistiche diverse: olio, acquerello e tempera per Claudio; acquaforte, acquatinta e puntasecca per Marco.

Gli artisti terranno un corso sulle diverse tecniche pittoriche, a conclusione del quale è prevista l'esposizione delle opere, realizzate dai bambini, nello spazio del porticato antistante Sala Nevera.
I bambini con difficoltà visive potranno usufruire di lenti speciali messe a disposizione da OTTICA BERGAMINI.

Le tele di Claudio Cattaneo sono l'esito di un lavoro

Marco CattaneoMarco Cattaneo

metodico e di un impegno intellettuale costante che avvicinano la sua arte a quella dei grandi artifices della pittura quattro-cinquecentesca. Ma è nello studio della luce e dei suoi effetti che Cattaneo rivela "l'abilità tecnica e segnica caratteristica dei grandi maestri", come scrive Mario Mazzoleni.
L'uso sapiente della luce, che tocca radente le forme e la cui origine appare indefinita, produce infatti esiti di intensa bellezza: anche gli oggetti consueti -il vaso di fiori, il centrotavola, il bicchiere- perdono la loro ovvietà quotidiana per assumere connotati sempre più simbolici, per lasciar emergere significati nascosti.

La ricerca di Marco Cattaneo coinvolge tecniche che richiedono particolare perizia e abilità come la puntasecca, l'acquaforte, l'acquatinta nelle quali è particolarmente versato. I suoi lavori, che sembrano

Claudio CattaneoClaudio Cattaneo

trarre spunto da certe rappresentazioni preromantiche di fine Settecento, si sviluppano attorno ad un vissuto emotivo ed esperienziale.

Claudio Cattaneo, nato a Misinto nel 1936, inizia a dipingere molto presto, ma la prima mostra personale risale al 1974. Da questa data le esposizioni si susseguono numerose. Partecipa a importanti manifestazioni nazionali quali il Premio Nazionale di Pittura Contemporanea-Santhià, il Premio Rialto, la XX Edizione Premio Italia ricevendo riconoscimenti e premi.
Partecipa anche a esposizioni internazionali di grande prestigio, soprattutto in Svizzera e in Francia. Nell'ultimo decennio la ricerca di Cattaneo si è concentrata particolarmente sullo studio della luce.

Marco Cattaneo, nato nel 1965, figlio d'arte, dimostra fin da giovanissimo una predisposizione per le arti visive che ha sempre coltivato in qualità di illustratore, fumettista e grafico di giornali e riviste;
dal 2001, sotto la guida del Maestro Gigi Pedroli, si cimenta con perizia nell'acquaforte, nell'acquatinta e nella puntasecca, tecniche nelle quali realizza opere di pregio.
Notevoli le sue produzioni sul tema del paesaggio, spesso sviluppato partendo dal suo vissuto, dal suo ambiente e dalle suggestioni che ne derivano, come in "Nostalgia del mare" (2010) e in "Cielo di casa mia" (2009).


"La dimensione poetica della Vita. I Cattaneo"
Opere di Claudio e Marco Cattaneo

Saronno, Casa Morandi- Sala Nevera
Dal 20 ottobre al 4 novembre
Orari: da martedì a venerdì dalle 17.00 alle 19.30
sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30
Inaugurazione: sabato 20 ottobre ore 17.00
Per i laboratori:
martedì 23 e giovedì 25 ottobre alle ore 17.00
sabato 3 e domenica 4 ottobre alle ore 10.30
L'iscrizione è gratuita e il materiale sarà offerto gratuitamente, ma è obbligatoria la prenotazione al numero 347.4533449 oppure 02.96710243
oppure via e-mail: cultura@comune.saronno.va.it o info@associazioneflangini.eu