Villa Recalcati a Varese
"Stupido è chi lo stupido fa, Signore. Non sono un uomo intelligente, ma so l'amore che significa". Sono queste alcune delle frasi più famose del film Forrest Gump.
Ancora oggi, l'emarginazione di chi ha qualche incapacità fisica o mentale è un problema difficile da sradicare.
C'è chi racconta la propria vita quotidiana. Chi si sfoga contro situazioni che vive come ingiustizie. Chi denuncia torti subiti, umiliazioni, pregiudizi.
Dietro a molti racconti di figli e delle loro famiglie c'è la voglia di uscire allo scoperto, di rompere una consuetudine ignorante che per secoli ha nascosto i disabili in casa. Un modo per ribadire che l'handicap fa parte della vita quotidiana di molte persone, e a confermarlo questa volta è anche l'arte.
Le sale della Provincia di Varese accolgono la mostra-progetto "I cinque sensi", promossa dalla Cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona, una preziosa occasione per apprezzare i lavori di artisti diversamente abili sul tema dei cinque sensi, che portano il visitatore a riflettere su argomenti impegnativi quali l'identità, il rispetto, il pregiudizio, l'autonomia.
La mostra è strutturata in cinque sezioni: grande spazio è lasciato a dipinti, disegni, sculture e collage realizzati con materiali riciclati o di recupero. Perchè niente e nessuno può o deve essere considerato "vuoto a perdere" o "corpo di scarto".
Per meglio comprendere il senso delle opere esposte si potrà usufruire, previa prenotazione, della guida offerta gratuitamente da parte degli operatori e degli artisti presenti.
"I cinque sensi", patrocinata anche dalla Provincia di Varese, vede il coinvolgimento di diversi soggetti tra i quali la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e il Comune di Varese.
UN PO' FUORI- I CINQUE SENSI
Varese, Villa Recalcati
Dall'11 al 24 marzo 2013
Orari: dal lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 17.30
domenica dalle 14.30 alle 17.30
(Visite guidate su prenotazione: lun. – ven. dalle 10.30 alle 16.30; sab. dalle 10.30 alle 17.30)
INGRESSO LIBERO
Per prenotazioni visite guidate: Cell: 3471847809
Tel: 0331375250
Mail: promlavoro@libero.it
Per informazioni sulla mostra:
Progetto Promozione Lavoro
tel./fax 0331 375250
cell. 347 1847809 promlavoro@libero.it http://pplavoro.altervista.org/