Castiglione Olona – Ho sempre pensato che gli artisti siano dei privilegiati. Hanno una sensibilità tanto raffinata da superare i confini delle emozioni e cogliere quelle sfumature che sfuggono ai più. Questo soprattutto se si pensa  alle grandi opere d’arte Sacra dove, oltre alle suggestioni create dalla sapiente narrazione pittorica o scultorea riescono a trasmettere sentimenti, provocare e spesso farci riflettere su quel Mistero che è la vita. Vibrazioni  che si fanno colore e forma capaci di aprire un personale e intimo dialogo con Dio. Un talento, quello degli artisti, al servizio dell’umanità…

Si ispira all’arte Sacra la mostra di Giovanni Beluffi in corso a Castiglione Olona nelle sale di Palazzo Branda. L’esposizione è un viaggio nella vita di Gesù, “dall’Annunciazione alla Resurrezione”, come recita il titolo della mostra.

Le opere raccolte sono state realizzate dall’artista durante la pandemia, quando un po’ tutti abbiamo avuto modo di guardarci dentro e interrogarci. L’artista è conosciuto in particolare per le sue vedute naturalistiche dove trascina l’osservatore all’interno di suggestivi scorci dipinti con quel suo inconfondibile “tocco” di trasparenze e di “indefinito” che lascia spazio all’immaginazione, al mistero. Una sensazione di mistero che si ritrova ancora più forte in questi soggetti in mostra e che qui assumono ancor più potenza espressiva e spirituale. Le riflessioni di Beluffi hanno indagato il senso della vita e la sua visione intimistica viene rappresentata nei disegni attraverso quella luce che si sprigiona e attorno alla quale vibra di poesia tutta la composizione.

“In queste opere di Beluffi – spiega il curatore Mario Chiodetti – c’è una musicalità straordinaria, la stessa profondità e attenzione al Sacro che Bach metteva nelle sue composizioni. E’ una sensazione che esce in maniera prepotente dai disegni e che si avverte in particolare, in questi giorni che precedono la Pasqua. E’ una mostra da meditare soffermandosi quadro dopo quadro”.

La mostra rimarrà in calendario fino a domenica 1 maggio con i seguenti orari: dal martedì al sabato 9-12/ 15-18; domenica 10.30-12.30 /15-18. Lunedì 18 aprile: 10.30-12.30 /15-18; lunedì 25 aprile 15-18.

E.Farioli