E' un gradito ritorno quello di Lucia Arpino a Porto Ceresio, artista varesina che si è sempre distinte per un forte realismo, al limite del trompe l'oeil.
"In mostra – scrive l'artista – sono rappresentati soprattutto fiori che fin da ragazzina mi hanno attratto e dai quali cerco con ostinazione di catturarne il fascino e provare a restituirlo nei miei dipinti ad olio, consapevole dell'impossibilità di rendere la poesia che nella realtà la natura ci dona".
Analitico, realista e dettagliato è, infatti, lo stile che traspira da ogni dipinto dell'artista, uno stile sobrio e delicato che rende ogni soggetto sorprendentemente realistico.
La pittura a olio è la sola tecnica che l'artista predilige, il medium che meglio le permette di esprimersi, con una tavolozza cromatica variegata, ma resa compatta dall'uso di colori pastello, tenui e sussurrati.
Ha scritto di lei Silvana Angela Ferrario: "Ciò che seduce in queste opere non è solo l'abilità tecnica del disegno, dell'uso del colore, ma anche la capacità di tradurre la realtà in delicata magia, attraverso una sensibilità tutta femminile e innamorata del mondo".
Il pubblico che si avvicinerà alle opere di Lucia Arpino
non potrà che rimanere deliziato e stupito dal romantico realismo dei suoi fiori e delle sue nature morte.
Info.
Mostra personale di Lucia Arpino
Fino al 21 luglio 2015
Sala polifunzionale, Piazzale Luraschi – Porto Ceresio
Orari:
– feriali: 20.30/22.00
– sabato e domenica: 10.00 – 12.00 / 15.30 – 22.00