Padova – “I colori della vita” accompagnano in un suggestivo viaggio intorno al tempo e alle opere di Van Gogh, il grande artista olandese al quale il Centro Altinate San Gaetano dedica una grande mostra.
Oltre 90 opere ripercorrono una parte del tormentato vissuto del pittore: dagli anni nelle miniere del Borinage in Belgio, al tempo trascorso nel Brabante (regione storica dell’Europa occidentale), fino agli anni francesi, condivisi con altri artisti come Millet, Gauguin, Seurat, Signac fino ai giapponesi come Hiroshige.
Un percorso che affronta alcune trame del “privato” oltre all’opera di Van Gogh, che il curatore Marco Goldin ha voluto presentare come se fosse lo stesso artista a raccotarsi attraverso le sue lettere, il filo conduttore di un volume di 850 pagine scritto da Goldin, intitolato “Van Gogh. L’autobiografia mai scritta”, uscito in occasione della mostra.
L’esposizione si concentra sui principali punti di snodo scanditi: dai luoghi che hanno visto Van Gogh diventare il pittore, dal rapporto tra l’esterno della natura, e talvolta delle città, e l’interno dell’uomo e del pittore. Una sorta di itinerario che unisce l’esigenza del vedere fisico e quella dello “sprofondamento” interiore.
La mostra, realizzata con la collaborazione del Kröller-Müller Museum e del Van Gogh Museum, propone capolavori di ciascuno dei periodi della vita di Vincent: da quello olandese fino al tempo francese vissuto tra Parigi, la Provenza e Auvers-sur-Oise. Dipinti famosissimi come l’”Autoritratto con il cappello di feltro”, “Il seminatore”, i vari campi di grano, “Il postino Roulin”, “Il signor Ginoux”, “L’Arlesiana” e i diversi paesaggi attorno al manicomio di Saint-Rémy.
Accanto a queste opere anche una selezione di altri 15 capolavori firmti da Millet, Gauguin, Seurat, Signac e Hiroshige. E, per indicare come la figura dello straordinario pittore olandere abbia agito anche sui grandi artisti del XX secolo sono esposte tre grandi tele di Francis Bacon.
La mostra proseguirà sino al prossimo 11 aprile e sarà visitabile da lunedì a giovedì dalle 10 alle 18; venerdì: 10 – 19; sabato: 9 – 20 e domenica: 9 – 19. Si potrà accedere preferibilmente con prenotazione telefonando allo 0422 429999 oppure tramite il sito www.lineadombra.it.