Cosa ci aspetterà dopo Pasqua?
Lo abbiamo scoperto nelle puntate di Poetando andate in onda durante le festività appena trascorse: la famiglia di Poetando si allarga e ospita, oltre ai consueti appuntamenti con Luisa Cozzi e Filippo Brusa che raccontano attraverso le loro interviste i protagonisti della scena letteraria lombarda e non solo, la poesia che vive e si consuma in questo nostro periodo presente, due nuove rubriche “Poetando sul sofà” e “Poetando in moto” condotti rispettivamente dalla poetessa Alessandra Corbetta e dal musicista Franco Guarino. Inoltre ci saranno delle incursioni di poesia lombarda con Luigi Balocchi.
La poesia raccontata
La Corbetta sarà impegnata a narrare figure di poeti e scrittori che hanno segnato soprattutto il nostro 900 e che però non sono qui per raccontarcelo. A questo scopo verranno intervistati giovani poeti che sentono di avere preso il testimone o l’eredità morale del grande poeta scomparso.
La poesia sulle due ruote
Guarino invece, intervisterà motociclisti che hanno fatto della loro passione una grande poesia, centauri del terzo millennio, cavalieri che hanno portato a termine missioni incredibili, sulle due ruote, riportando a casa, di ritorno da viaggi incredibili, un insegnamento magistrale, magari racchiuso in poesie “da strada”.
La poesia in lombardo
Infine Poetando potrà contare su una voce fuori dal coro, il poeta e giornalista Luigi Balocchi, uno degli ultimi “barbari” che mantiene in vita la lingua lombarda, anche attraverso la sua narrazione in versi o le sue traduzioni, per esempio, del testo biblico del Quelet; Balocchi inoltre capeggerà delle incursioni sul Ticino, andando a scovare alcune tradizioni, ancora vive, su queste rive.