Immagine edizioni degli anni scorsiImmagine edizioni degli anni scorsi

Mantenere le tradizioni – Ormai, è consuetudini per i Tradatesi ritrovarsi, dopo la pausa estiva, una domenica, solitamente la prima di settembre, in Via Cavour a Tradate ed immergersi in un vero e proprio angolo di giardino fiorito ed incontrare passo, passo, pittori con cavalletti e colori ad olio, acquarellisti con album in mano, altri ancora con carboncini o pastelli e dipingere girasoli, gerbere, gigli, gladioli, e rose, sotto gli occhi di chi passa e si sofferma ammirato della bravura degli artisti e della bellezza delle opere create in quel momento, con i fiori, veri protagonisti di tutta la giornata.

Kermesse fiorita – Una kermesse, che la Galleria I Portici e Malavasi Fiori in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura di Tradate e la Pro Loco Tradate – Abbiate presentano ogni anno la prima domenica di settembre, quest'anno con una particolarità, e un fuori programma rappresentato dal passaggio nella via, nel primo pomeriggio, dei carri realizzati nell'ambito della Festa dei Rioni, che porterà un po' di movimentata confusione tra cavalletti che dovranno essere spostati, solo momentaneamente, giusto il tempo del loro passaggio. Chissà, un ulteriore motivo di festa e partecipazione popolare.

Manifestazione I Fiori nell'arteManifestazione I Fiori nell'arte

In contemporanea – L'estemporanea di pittura del 7 settembre coincide, anche, con la mostra dal titolo "I fiori nell'arte", che aprirà in contemporanea presso la Galleria I Portici, naturalmente, tutte le opere sono a tema, ossia dedicate ai fiori interpretati, secondo la sensibilità di ciascun artista. Elencarli tutti è impossibile, ci saranno nomi noti e meno noti, il bello sarà non perdere l'opportunità d'incontrarli in una bella giornata di fine estate, mentre magari stanno dipingendo eccezionalmente sotto i nostri occhi un girasole.

Gratuità della bellezza – Il fiore nell'arte è sempre stato protagonista, sia per i valori simbolici che può rappresentare, sia per il semplice piacere estetico che può suscitare. Simbolo per antonomasia della gratuità della Bellezza, come valore, esprime anche la fragilità di quest'ultimo nel momento stesso in cui si manifesta. Pertanto, riconoscerla significa anche preservarne il più possibile la sua esistenza, tanto da sentircene tutti responsabili al fine di non disperdere nel nulla il suo valore, che ovunque e in chiunque può emergere.

 

"I FIORI NELL'ARTE 11° EDIZIONE"
ESPEMPORANEA DI PITTURA "I Fiori nell'arte"

Domenica 7 settembre 2008
Dalle 7.00 alle 19.00 lungo Via Cavour,
Tradate
MOSTRA DI PITTURA "I Fiori nell'arte"
Galleria I Portici

Dal 7 al 28 settembre 2008
Orarario: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.30
Via Cavour, 11/13
Tradate
Tel. 0331/842239