Le ghiacciaieLe ghiacciaie

Unicità di paesaggi – Chiedetelo a qualsiasi turista, viaggiatore, amante della villeggiatura. Subito vi risponderà che questa è la "Terra dei Laghi". A oriente del lago Maggiore, tre bacini prealpini si dividono un frammento di Lombardia fatto di boschi e morbidi rilievi. Sono i laghi di Varese, Comabbio e Monate. E nel mezzo dello specchio lacustre varesino c'è l'Isolino Virginia, raggiungibile da Biandronno in barca. Le sponde della "Terra dei Laghi", dal 3 luglio, sono in festa con un ricco calendario di iniziative. La seconda edizione del "Festival Castelli di Lago" coinvolge, fino al 19 luglio, ben sedici Comuni nella maratona culturale (che abbraccia teatro, arte e musica).

Storie antiche di lago – Il taglio del nastro avverrà venerdì 3 luglio, a Biandronno, con l'inaugurazione della mostra "Mia madre lavorava sul filo… Gualberto Niemen nelle fotografie di Maurizio Buscarino". Dall'imbarcadero di Biandronno, a partire dalle ore 19.15, il servizio navetta vi traghetterà fino a Cazzago Brabbia. Già protagoniste di passate edizioni delle Giornate di Primavera targate FAI, le mitiche ghiacciaie di Cazzago Brabbia, vennero riscoperte negli anni Ottanta del secolo scorso da Alba Bernard. Fu lei a prodigarsi per attirare l'attenzione sulle antiche ghiacciaie, da considerarsi "un cospicuo patrimonio culturale che si collega alla tradizione della pesca nella zona dei laghi varesini". Così, agli inizi del XXI secolo le tre ghiacciaie di Cazzago vennero restaurate e salvate. In occasione del "Festival Castelli di Lago", le ghiacciaie ospiteranno un percorso artistico allestito da Donatella Mora e Cristian Bolis e intitolato "Progetto Cunsèrt: conservazione – il lavoro dell'acqua e della memoria".

Una veduta del lagoUna veduta del lago

Presenze artistiche fuori dal coro – Ancora a Cazzago Brabbia, nella sede di Arteatro, verrà inaugurata la mostra "MMMM Micro Mostra Minimi Movie" di Enrico Colombo e Rosa Tiziana Bruno. Le opere dei due autori (acquerelli per il primo e testi letterari per la seconda) si incontrano e si raccontano a vicenda. La medesima sede, vedrà anche l'inaugurazione dell'installazione artistica "Gli Armadi Sensibili" di Antonio Catalano, costituita da vari armadi in legno, "visitabili" da un solo spettatore per volta. Visitare per credere!

Più ricco di così non si può – Moltissime sono poi le occasioni di ghiotti assaggi per i più golosi e di spettacoli dedicati ai più piccoli tra le piazze e le vie di Bodio Lomnago e di Comerio. Altrettanto numerose le "installazioni estemporanee" e le rappresentazioni teatrali che promettono di coinvolgere il pubblico tutto come "Gli Almanacchi del giorno dopo" con Antonio Catalano, per le vie del paese di Cazzago Brabbia e "Racconti in movimento – Poesia dell'Acqua" di Enrico Colombo e Mario Chiodetti, presso l'antico lavatoio di Cazzago Brabbia. Protagonista della serata saranno l'acqua, il suo scorrere, il suo significato simbolico e purificatore.

Per tutte le informazioni, gli orari e le prenotazioni rimandiamo al sito internet: http://www.castellidilago.it/
Tutte le manifestazioni si terranno anche in caso di maltempo
CONTATTI
Associazione Arteatro
Via Piave, 3- 21020 Cazzago Brabbia (VA)
Tel. 0332 96 44 02
e-mail: arteatro@libero.it