Chicco e Betty Colombo, basta sentire il nome per richiamare il pubblico varesino e non solo. Un'associazione che compie nel 2008 trent'anni d'attività, ma non manca di fantasia ed innovazione.
Il teatro dei Burattini di Varese – Nato quasi trent'anni fa dalla fantasia artistica ed organizzativa di Chicco Colombo; si trova a Cazzago Brabbria in una sede molto accogliente. Le sue rappresentazioni hanno toccato teatri e piazze di tutta Italia e spesso anche d'Europa. In questi anni ha prodotto 28 spettacoli sviluppando una ricerca espressiva che, partendo dalla tradizione, è diventata originale analisi di tecniche e linguaggi teatrali. Oggi il teatro dei burattini avvia un approfondimento di drammaturgia collegato agli autori popolari del territorio varesino e alle fonti letterarie locali, ricercando un'identità teatrale nuova in stretto legame con quella del territorio d'appartenenza. Tra gli spettacoli, Biancaneve, Hansel e Gretel, il Faust, il Mistero della Fattoria…
Le mostre – A testimonianza del lungo periodo di attività il teatro dei burattini di Varese ha allestito nella propria sede, particolari esposizioni per raccontare la sua storia e i suoi protagonisti. La "mostra" è concepita come evento artistico, non solo didattico, per esibire e coinvolgere il visitatore in un viaggio di esplorazione tra i linguaggi espressivi del teatro e dell'arte. Ogni esposizione può essere affiancata da spettacoli e laboratori. Le mostre attualmente attive sono: "Ur Pin e ur Giupin, la maschera della città di Varese", "Baracche e burattini" e "Teatro di carta". La Commedia dell'arte, le maschere della tradizione popolare italiana, il carnevale Bosino, il dialetto, il teatro dei burattini…solo alcuni dei temi che si trovano sviluppati nelle scelte espositive.
Altro giro, altre novità – Stessa sede e stessi nomi, per un'associazione culturale giovane, Arteatro, fondata nel 2000 con lo scopo di diffondere il teatro di figura d'arte e contribuire alla formazione artistica di bambini e adulti. L'equipe è diretta dalla brillante Betty Colombo, tutti insieme realizzano spettacoli, laboratori, mostre; organizzano corsi, creano libri artistici e animati, lavorando sul territorio varesino e nella sede di Cazzago Brabbia.
Diverse sono le attività che propongono oltre ad un repertorio di spettacoli consolidati tra i quali: "La giostra disobbediente", "Il Giardino di Mirò", "Numerino Circus" e altri ancora, teatro di figura, di carta e delle ombre per bambini e scuole.
Tante proposte per il pubblico – L'apertura al pubblico e l'insegnamento sono tasselli fondamentali di questo puzzle di svariate attività. I laboratori sono diversi e diretti sia a bambini sia adulti, centrati sull'arte, sul teatro, dedicati alla formazione o all'educazione. Quelli proposti da Arteatro sono: "Il teatro delle ombre", "Il libro arteatro" e "Le maschere". Inoltre, "Il teatro del corpo", che fa conoscere le potenzialità del linguaggio corporeo attraverso giochi ed esercizi di tipo plastico-gestuale ed infine: "La musica della tua voce", per sperimentare l'uso creativo della voce come linguaggio sonoro nell'interpretazione, lettura e racconto. Sono disponibili anche attività in sede come le Domeniche burattine… basta richiedere il programma!
Per chi è interessato sono possibili incontri con Betty Colombo, laboratori di animazione alla lettura e spettacoli per bambini e adulti. A quest'associazione non manca certo la fantasia e un continuo stimolo a rinnovarsi, creatività, arte e teatro vanno qui di pari passo producendo risultati davvero entusiasmanti.