I nuovi movimenti – L'anno del Futurismo, l'anno del superamento del movimento stesso. Si sente parlare di Netfuturismo: un gruppo di artisti che muovendo dalle solide radici del pensiero di Marinetti, ne oltrepassa idee, concetti e forme d'arte. I componenti del gruppo agiscono e si stanno facendo strada nel mondo artistico contemporaneo. Una nuova tappa per i netfuturisti a Viterbo, dal 14 al 16 marzo, per l'evento nazionale del Vitarte 2009. Accanto all'esposizione delle opere degli artisti, la presentazione della rivista del movimento: Ad Futurum POST. Futurismo – NetFuturismo.
Confronto nella storia – I manifesti, il volto del Futurismo, sarà messo a diretto confronto con quello del nuovo gruppo. 'L'arte di far manifesti' è la prima sezione della mostra, dove si ammirano i manifesti originali del Futurismo storico per gentile concessione di Francesca Barbi Marinetti, nipote del fondatore del Futurismo, accanto alle immagini del Net.futurismo. Un omaggio all'ideatore Marinetti, artefice di efficaci e originali mezzi di comunicazioni e di diffusione pubblicitaria. "I manifesti net.futuristi si presentano nelle forme più diversificate in virtù della convinzione che il genere 'manifesto' abbia oggi permeato in varie forme tutta la comunicazione artistica ed extra-artistica: accanto ai manifesti testuali, eredi della tradizione futurista, troviamo manifesti grafici, manifesti polimaterici, manifesti sonori oppure ibridazioni di tutte queste forme", spiegano i componenti del gruppo.
Seconda tappa – Alla manifestazione di Viterbo partecipano Francesca Barbi Marinetti, che accanto ad Antonio Saccoccio ha selezionato i manifesti futuristi da esporre. La seconda sezione della mostra è dedicata alla sfera concettuale, postazioni interattive multimediali e sperimentazioni fotografiche, oltre che numerose creazioni polimateriche firmate da Marco Zappa. Quest'ultimo è tra i protagonisti del nuovo movimento accanto agli altri autori: Antonio Saccoccio, Gianluigi Giorgetti, Marco Zappa, Klaus-Peter Schneegass, Paola Delfino, Giulio Morera, Simone Massafra, Gianluigi Ballarani, Elisabetta Mattia, Paolo Ciccioli, Francesco Giannetta, Maria Serena Peterlin, Gonzalo Jerez Sanchez, Mauro Piccinini, Claudio Giannetta, Stefano Balice.
VITARTE
mostra mercato di arte moderna e contemporanea
Ex convento Carmelitani Scalzi
Viterbo
Dal 14 al 16 marzo 2009
www.vitarte.it
Net.Futurismo – www.netfuturismo.it
Antonio Saccoccio – www.liberidallaforma.blogspot.com
Marco Zappa – www.marcozappa.eu
Paola Delfino – pdelfinoarte.blogspot.com