Gallarate – Era la sera di un lontano 13 novembre 1928 quando a Gallarate veniva costituito il primo coro cittadino dedicato alla lirica: guidato dal maestro Romeo Sommaruga prendeva vita la Corale Arnatese, che quest’anno compie 90 anni e non sembra dimostrarli. L’associazione ha negli anni svolto un’intensa attività concertistica, cambiando anche il proprio assetto, ma non accenna a volersi fermare, grazie anche alla capacità di portare in scena un repertorio molto ampio:
“la Corale Arnatese è un’Associazione che può contare sul lavoro e la dedizione di quattro Cori differenti, ed è una cosa davvero rara al giorno d’oggi, oltre che poi essere una delle poche realtà che può vantare il riconoscimento giuridico da parte della Regione come Associazione Culturale…”, ci spiega il presidente Gianfranco Fratipreto. La Corale, infatti, è costituita da quattro compagini diverse e ben rodate: “Abbiamo il Coro Lirico che si esibisce con un ampio repertorio, che spazia da Mozart a Giuseppe Verdi, le Voci Bianche guidate da
Monica Balabio, Euphonè che unisce le ragazze che vogliono proseguire lo studio della musica vocale dopo l’esperienza nel Coro delle Voci Bianche, ed infine Musica et Ludus che si dedica all’interpretazione di brani di musica moderna, leggera, pop e vocal-Jazz” continua Fratipietri.
Ma questo 2018 segna un traguardo molto importante per la Corale, c’è quasi un secolo di successi da celebrare: “Per festeggiare il novantesimo dell’Associazione”, ci racconta invece il Maestro Romano Longoni, “Vogliamo portare in scena una composizione che possa mettere insieme tutte le compagini della Corale, per questo a dicembre, al Teatro Gassman, ci vedrete impegnati nell’esecuzione dei Carmina Burana nella versione di Carl Orff”. Continua Longoni “I Carmina sono un vero e proprio collante che unisce tutte le voci del nostro ensemble; l’opera, del 1936,è strutturata in un prologo e tre parti e tutti i testi conservano le lingue originali: il latino, il tedesco e il provenzale”. Una bella sfida insomma.
Non resta, quindi, che aspettare l’1 dicembre per assistere, al Teatro Gassman di Gallarate, alle ore 21, ad uno spettacolo unico, che l’Associazione prepara da mesi, per non deludere le aspettative di un pubblico affezionato che fiduciosamente, da novant’anni assiste, ai concerti della Corale Arnatese.
Per info e biglietti:
T.338 9860171
Roberta Montalto