Gesti, passi di danza, sguardi rapiti: sono fragili frammenti di azioni, fugaci istanti di un vissuto effimero, colti con eccezionale maestria nei dipinti di Elena Colombo, che li ritrae in tutta la loro delicatezza e passionale soavità.
Nelle sue opere il quotidiano s'infrange, si scompone in tanti attimi sospesi e senza tempo, come schegge di realtà liberate dal flusso del divenire e cristallizzate in una statica ma fragile eternità.
Il vissuto si sfaglia in tante immagini distinte che si sottraggono allo scorrere di passato, presente e futuro. Sono come tante finestre sul mondo, come scorci solitari che si soffermano su un aspetto tralasciando il contesto.
Privilegiando l'attimo, esso riesce così a mostrare tutta la sua intrinseca potenzialità, la sua carica e la sua vibrante vitalità: uno sguardo diventa penetrante come il diamante, riuscendo ad esprimere tutto l'universo interiore che lo anima; un passo di danza diventa emblema della trascinante passione che unisce un uomo a una donna; un abbraccio diventa un rifugio, ciò che di più dolce, intimo, caldo e rassicurante ci possa essere.
Nella sua nuova mostra personale allestita alla Libreria Boragno di Busto Arsizio, l'artista Elena Colombo propone allo spettatore una serie di immagini che, nella loro eterea solitudine, si ergono a simboli di un vissuto che tocca e commuove, intenerisce e ferisce, sfiora e
abbandona.
Elena Lisa Colombo, diplomata presso l'Accademia delle Belle Arti di Brera, dal 1994 gestisce il proprio studio di dipinti e decorazioni che ha sede a Busto Arsizio. Lavora sia in Italia sia all'estero per studi di architettura, committenze private e locali pubblici: "Quando mi contatta un committente, fondamentale è conoscerne il gusto, interpretarne il desiderio e tenere conto dell'ambiente nel quale l'intervento decorativo andrà collocato. In alcuni contesti la decorazione non prende la forma di un soggetto ma magari di semplici accostamenti di colori atti a ricreare una sensazione all'interno dell'ambiente. In altri casi è la committenza a richiedermi l'esecuzione di immagini da loro scelte, paesaggi, ritratti o decorazioni".
All'attività di decoratrice professionista affianca una sua personale ricerca artistica, con una produzione di dipinti su tela in tecnica mista, attraverso i quali può esprimere liberamente il suo cammino creativo.
Di lei scrive Antonio Maria Pecchini: "Una poesia del quotidiano che apre finestre dentro sfumature e smagliature che colore e forma evocano; attraverso gesti pittorici realizzati con un profondo pudore, che ci permettono di scoprire, senza reticenze, verità apparentemente banali ma che nel risuonare dentro di noi, nel sorprenderci, ci rivelano dimensioni diversamente inesplorate dell'esistenza".
Personale di pittura di Elena Lisa Colombo
Dal 5 al 13 novembre 2011
Busto Arsizio, Libreria Boragno, via Milano 4
Orari: sabato e domenica, dalle 10.30 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 19.30
giorni feriali, dalle 18.00 alle 19.30
Sabato 12 novembre: alle 16.30 Body painting
alle 18.00 Performance di danza (danzatrice Giorgia Gorda)
alle 18.30 Tango argentino (esibizione dei maestri Elena y Riccardo)
Info: http://www.elenacolombo.it/