Le sovrapposizioni e le successioni dei grigi nelle opere di Alfredo Casali paiono provenire da volatile cenere, come dalle nebbie del piacentino, terra dove l'artista vive e lavora, magiche e impalpabili che dopo avere vagato nello spazio e nel tempo sono state fermate dall'artista affinché di tali emozioni non si perda memoria.
L'onirico può diventare arte, questo dicono i lavori di Casali presenti nella personale a cura di Cristina Sissa, in corso presso lo Studio d'Arte del Lauro a Milano, con il titolo "Racconti sospesi".
Sono luoghi animati da storie intrinseche, lievi e intense allo stesso tempo, mosse dal respiro profondo del mistero che le percorre.
Così, come emersi dalla memoria, si leggono sagome di case e alberi, di nubi birichine in sosta il tempo necessario per una breve e misurata pioggia, come un dono lasciato dagli dèi sul mondo affinché spazio e forme ne siano nobilitate.
Dopo la laurea in filosofia conseguita all'Università di Bologna nel 1955 con Luciano Anceschi, Alfredo Casali (Piacenza 1955) superate le esperienze riguardanti la poesia visiva definisce la sua ricerca affidandosi a figure archetipe quali la casa, gli oggetti che la animano e gli elementi naturali che attorno ad essa vivono.
A volerlo tra i suoi artisti nella storica galleria delle Ore fu l'indimenticabile Giovanni Fumagalli. Da quel momento si susseguirono personali in Italia e all'estero, tra queste alla Galerie Merlo ad Amsterdam,in due occasioni San Fedele a Milano, al castello di Zavattarello (PV) al Museo d'Arte di Mendrisio, alla Galleria Stefano Forni a Bologna e al Chiostro di Saronno.
I "Racconti sospesi", paiono attendere sulla scena i personaggi che li animeranno. E che vi siano momenti narrativi da rispettare, lo conferma l'opera in quattro tempi "Io sono un racconto sospeso nel paesaggio" (2015, ossidi su tavola,120×480) che percorre un'intera parete della Galleria.
In tale contesto, i toni si fanno chiari, quasi a volere illuminare il proscenio dove i racconti, dimentichi del loro stato di sospensione, possano aprirsi ad una compiuta narrazione.
Alfredo Casali – "Racconti sospesi"
Milano – Studio d'Arte del Lauro, Via Mosè Bianchi 60
Fino al 10 novembre
Orari: martedì' giovedì 10-14/16-19,30