Anche quest'anno la proficua collaborazione tra i Musei Civici di Varese e l'Isiss Daverio – Casula ha permesso a tredici studenti dell'indirizzo turistico di svolgere l'alternanza scuola-lavoro presso il Castello di Masnago.
Domenica 24 gennaio 2016, il pubblico interventuto al Castello è stato coinvolto in un'esperienza teatrale basata sui concetti di visione, sguardo e cecità: "Non vedo, lo sento, mi parla". Gli studenti, per la loro performance, hanno preso spunto e interpretano due racconti contemporanei: "Cattedrale" di Raymond Carver e "Nel museo di Reims" di Daniele Del Giudice.
Durante le tre settimane di permanenza al Castello, grazie ai suggerimenti del tutor scolastico professoressa Francesca Ricardi e sotto la guida di Dario Villa del Teatro Periferico di Cassano Valcuvia, gli apprendisti attori hanno eseguito esercizi e laboratori teatrali attraverso i quali hanno provato la condizione della cecità.
Gli spettatori hanno provato realmente come ci si sente quando ci si trova di fronte ad un'opera d'arte e non si hanno gli strumenti e le capacità per poterla leggere. Tale mancanza può essere equiparata a un singolare tipo di cecità: guardo ma non vedo – vedo ma non leggo.
Gli stagisti inoltre hanno potuto assistere e prendere parte alle attività museali, conoscere la collezione e le opere che andranno a descrivere nei prossimi mesi durante l'evento "L'arte apre gli occhi" che li vedrà di nuovo protagonisti. Infine si sono fatti promotori del progetto, contribuendo all'ideazione, realizzazione e distribuzione del materiale promozionale cartaceo; hanno utilizzato anche i social network e pubblicato numerosi articoli riguardanti le varie tappe del loro percorso, sul blog www.museidivarese.it.