Quante volte è capitato di trovarci di fronte al il classico avviso "chiuso per restauri"? A Torba invece si cambia aggettivo per raccontare alle persone ciò che avviene quotidianamente sul campo. "Aperto per Restauri" è un'iniziativa promossa dal FAI per raccontare in maniera inedita i beni dal punto di vista delle attività di restauro e manutenzione che ogni giorno vi si svolgono, spostando l'attenzione dal consueto prima e dopo alla fase del durante e al dietro le quinte.
Gli scavi archeologici di Torba, sito Patrimonio dell'UNESCO, saranno quindi aperti al grande pubblico il 15 e il 22 giugno, tra restauri in corso e tesori ancora da scoprire nel. Il cantiere sarà aperto al pubblico e visitabile non più dai soli addetti ai lavori, per essere anzi svelato e vissuto attivamente dal visitatore, proponendosi come occasione di conoscenza e informazione.
La campagna di scavi, della durata di sei settimane, è realizzata in collaborazione con gli studenti di Archeologia e sotto la direzione scientifica del Prof. Gian Pietro Brogiolo, ordinario di Archeologia medioevale presso il Dipartimento Beni Culturali dell'Università di Padova.
"Aperto per Restauri" al Monastero di Torba
Sabato 15 e 22 giugno
Orari: 12.00 – 15.00 – 16.00
Biglietti. Ingresso + visita: Adulti: € 6,00. Iscritti FAI: gratuito
La prenotazione è obbligatoria, telefonando al numero: 0331/820301 (dal mercoledì alla domenica – dalle 10.00 alle 17.00)
I gruppi saranno composti da un massimo di 30 persone
Matteo Bollini
OGNI SETTIMANA L'AREA VIDEO SI AMPLIA E SI ARRICCHISCE DI NUOVI CONTRIBUTI, AFFONDI E REPORTAGE: CONSULTA LA SEZIONE DI ARTEVARESE.COM E LE VIDEO-INTERVIEW FIRMATE DALLA NOSTRA REDAZIONE