"Riflessi di colore" è la nuova mostra di Benito Monti, allestita presso l'Art Hotel di Varese. I suoi dipinti ad olio sono caratterizzati da grande essenzialità, anche nel rappresentare suggestive vedute e splendidi paesaggi: essenzialità che è frutto principalmente di una profonda riflessione interiore, un'intensa e quasi sofferta rielaborazione intima del veduto e del vissuto.
Non è ciò che vede ad essere il soggetto principale dei suoi dipinti, quanto più è l'amore per ciò che vede ad essere trasposto in colore: il titolo "Riflessi di colore" potrebbe infatti rappresentare perfettamente tanto la sua riflessione intima, quanto il riflesso, sottoforma di colore, che la passione e l'amore per il paesaggio che sta contemplando suscita in lui sulla tela.
Benito Monti, romano di adozione, varesino di nascita, si è diplomato alla Scuola d'Arte Leonardo da Vinci. Espone dal 1970 in Italia e all'estero, ottenendo consensi di pubblico e di critica. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private, oltre che in Italia, anche a Londra e in Israele. È docente di pittura a " Varese Corsi" per il Comune di Varese.
Predilige dipingere "en plein air" inseguendo le emozioni delle sue amate montagne dolomitiche e le visioni naturalistiche del Varesotto. Tra le personali si citano spesso quelle di Lugano, di Ganna nella storica Badia, in Isarele, dove nel 1994/1995 ha dipinto olii e murales.
Fra le innumerevoli presenze espositive e i numerosi premi si ricordano: Rassegna di Londra '75; Premio della Critica Piacenza '78; Oscar Italia '79; Premio Masaccio con personale a Firenze '87 con i maestri Guttuso, Fiume, Brindisi; Premio Biennale di Venezia '88; Premio Quadriennale Roma '94. E' inserito nell'Archivio di Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Bandera, Busto Arsizio.
Riflessi di colore
Personale di Benito Monti
Dal 4 al 31 maggio 2013
Art Hotel, viale Aguggiari 26, Varese
Ingresso e orari liberi: dalle ore 17.00 alle 19.00 è presente l'artista
Info: Tel. 0332/214000