Busto Arsizio – E’ stato un artista ma soprattutto l’amico dell’arte e di tutti coloro che, di questa passione ne fanno una ragione di vita. Ezio Foglia (Buto A. 16 febbraio 1943 – 31 luglio 2021) è volato in cielo dopo una lunga lotta contro una malattia che da anni non gli dava tregua, nonostante qualche tempo fa, sembrava sconfitta. Invece, “lei” si è ripresentata, e quella sua tavolozza tanto vivace di forme danzanti e trionfi di colore si è adombrata, spenta e pian piano, inondata di grigi …. fino ai neri più cupi, …. fino al silenzio.
Se n’è andato Ezio, dopo aver lasciato, ieri su facebook, un post che oggi, ripensandoci fa venire i brividi. Aveva scritto “La Cascina dell’Arte rimarrà chiusa, per un grave intervento a Ezio Foglia, a tempo indeterminato. Grazie a tutti”.

Ed è a quel grazie a tutti che ricorre il pensiero dopo la notizia della sua dipartita. Oggi infatti “suona” quasi come un congedo, un modo per salutare gli amici, gli artisti e i critici d’arte che in quello spazio espositivo di via Vespri Siciliani, hanno esposto o presentato mostre.

Pittore di mondi astratti in cui perdersi e uomo umile, modesto, gentile e disponibile a collaborare e a mettersi in gioco, ha sempre messo a disposizione la sua galleria a pittori e aspiranti artisti con grande entusiasmo e amore, valorizzandoli con quella sincera stima che sempre sapeva dimostrare.

“Indimenticabile – dice commossa Lara Scandroglio storica e critica d’arte – Ci ha sempre dato la possibilità di raccontare gli artisti che ospitava in galleria e di parlare del suo carattere artistico con grande libertà. Ricordo gli incontri, i confronti, le discussioni sull’arte di ieri e di oggi… Grazie Ezio d’aver contribuito a trasmettermi questo amore per l’Arte”.

Foglia avrà sempre un posto nel cuore di chi l’ha conosciuto e frequentato. Ora continuerà a dipingere e i suoi colori si riaccenderanno più luminosi che mai!
Ciao Foglia…

E.Farioli