Fedele consuetudine – Sono poco meno di trenta le opere che Giampiero Castiglioni esporrà da venerdì 15 presso lo Studio d'arte Liberty di Angera, il "luogo buono" della ceramica e non solo, gestito da Eva Hodinovà.
L'artista varesino presenta le sue Icone, nuovi lavori realizzati negli ultimi mesi, a distanza dalla sua mostra allestita nello stesso spazio alla fine dell'estate scorsa, "Le voix du silence", penultima presenza, in ordine di tempo, in riva al Maggiore. Fedele e costante consuetudine dell'artista con quei posti, baciati, normalmente da sole e turisti.

Verticalità – "Mi sono sempre trovato bene – confida Castiglioni – è un ottimo spazio, che riesce a movimentare molti appassionati". E' un Castiglioni che lavora sui moduli geometrici quello che insiste anche in questi ultimi lavori: il pannello rettangolare, slanciato, come in una sorta di anelito alla verticalità "alla Giacometti" sottolinea, ripartito al suo interno in formelle di forma quadrata, di un colore vivo, ruggine rosso accesa, pur essendo tutto di legno multistrato, su cui, come da tempo accade, l'artista insiste con inserti aggettanti:  ferri, chiodi, brandelli di rete, tele dipinte ed altro.

Pittore, artigiano – Uno stile, ormai consolidato, frutto di una lunga e paziente metodologia lavorativa. "Mi sento pittore – dichiara – ma un pittore però che non disdegna, anzi, tutto un fare precedente all'atto pittorico: la preparazione dei supporti che richiede operazioni di falegnameria, l'ideazione del bozzetto realizzato in piccolo. Solo il colore, arriva per ultimo, imprevisto e non preventivato, sull'onda dell'ispirazione".

Icone – Le icone di Castiglioni non hanno nulla di religioso: "Sono oggetti, frammenti, cose che mi appaiono in ogni caso meritevoli di essere fermate perché in qualche modo evocative, piccole cose che diventano importanti".
Nel suo studio di San Fermo vecchia, Castiglioni lavora e idea incessantemente. Ha già fissata la prossima mostra: al Maglio di Ghirla, "dove un tempo realizzavano i chiodi. Per quella mostra ho già pronto il materiale". C'è da giurarci che il ferro e i chiodi, qui proposti in parte, in Valganna abbonderanno. Nel nome dell'evocazione.

Giampiero Castiglioni-Icone
Studio d'Arte Liberty
Piazza Garibaldi 18 – Angera
inaugurazione venerdì 15 giugno ore 21
Orari: venerdì: 21-23; sabato: 16-19/21-23; domenica: 10.30-12.30/16-19
info: 0331-930500
E-mail: hodinova@libero.it
www.sofadellemuse.com/galleriaLiberty/Indice.htm