Un'opera di PozziUn'opera di Pozzi

Non c'è due senza tre – La Pittura teoretica di Idillio Pozzi inaugura la stagione espositiva 2010 della Sala Oriana Fallaci di Somma Lombardo e il nuvo ciclo di mostre intitolate 'Incontro con l'autore' organizzate da Lorenzo Schievenin Boff. L'artista, classe 1930, torna a far parlare di sè e dopo le due esposizioni, rispettivamente a Cavaria e Besnate, allarga il suo orizzonte di pubblico. Apre a Somma il 9 gennaio la mostra in cui Pozzi presenta i suoi ulimi lavori e l'evoluzione del suo concetto di pittura. Soggetti di facile comprensione come la figura umana e le geometriche architetture del passato ai quali sottende però un importante riflessione. Dalla mente di Pozzi nasce la Pittura teoretica, un nuovo modo di rapportarsi al mondo e di tradurre in immagini ciò che vediamo
"La Teoresi, come pensiero speculativo contrapposto alla prassi, mi porta ad interpretare quando osservo, per processi di induzione e deduzione, in raffigurazioni pittoriche e poiché i Sistemi del Mondo sono innumerevoli, consentono tematismi di ampia varietà ed astrazioni, ossia scelte speculative di realtà da ricomporre artisticamente" spiega l'artista.

Tra linee e colori – Una mostra tematica quella di Somma che ruota intorno a tre dei soggetti indagati dall'artista: la femminilità, l'Architettura Medievale e Rinascimentale e il Costruttivismo geometrico. Opere ad acrilico caratterizzati da vivaci cromatismo caratterizzano i quadri dedicati all'architettura dove i volumi degli edifici si mescolano dando una suggestiva visione del passato.
Più astratta la parte del Costruttivismo dove la pura forma geometrica incontra le tonalità cromatiche, mentre poetica e coinvolgente rimane la sezione dedicata alla donna, la femminilità del corpo con le sue linee delicate ed armoniose è riproposta con abilità dal pittore.

Un'altra opera espostaUn'altra opera esposta

L'artista si presenta al pubblico – Ad accompagnare la visione della mostra una autopresentazione redatta da Pozzi che sarà letta dall'artista durante l'inaugurazione e rimarrà a disposizione dei visitatori per tutto il perido di apertura. Un modo per spiegare meglio ciò che il pubblico adrà a vedere ed orientare così nella giusta direzione il fruitore.
Così scrive l'artista in merito alla parte dedicata alle figure femminili: "Le figure femminili sono immaginazione di archetipi quali simboli della natura umana femminile che si ritrovano nei miti, leggende, fiabe, che l'archeologia ci evidenzia come sembianze pre-esistenti: statue femminili greco-romane,  come espressioni di bellezza dei corpi che suscitano valori emotivi,  inducono a creare delle "copie" in pittura quali realtà metafisiche, enigmi intriganti sensibili al mondo dell'Arte in cui v'è reale idealizzazione di atmosfere e pose, la passionale inventiva dell'artista per l'attrazione delle forme sinuose e seducenti quali le gambe che sostengono i profili lirici della femminilità".

La PITTURA TEORETICA di IDILLIO POZZI
Arte Speculativa dei Sistemi del Mondo in uno scenario di prospettive e colori
DAL 09.01.2010 AL 17.01.2010
Sala Civica Oriana Fallaci 
Via Luigi Briante 12a 
Somma Lombardo (VA)
Orari della Mostra:
sabato e domenica:10:00  –  12:00; 16:00 – 19:00
da lunedì a venerdì:16:00  –  19:00
INAUGURAZIONE SABATO 09 GENNAIO 2010 ALLE ORE 17:30