In occasione del suo primo anno di vita il Museo del Novecento di Milano ha creato, in collaborazione con il celebre studio di narrazioni sonore Storyville, una card che garantisce per tutto l'anno l'accesso libero alle sale del Museo, alle mostre ospitate e a una serie di attività, corsi e incontri, gratuiti o a prezzo scontato. Tanti eventi dedicati a uno secoli più misconosciuti della storia dell'arte. «Un secolo troppo vicino per essere stato studiato a scuola e, nello stesso tempo, troppo lontano per essere ricordato nella nostra memoria recente».
Tra le iniziative predisposte – approfondimenti sui fondamentali dell'arte del Novecento, proiezioni
cinematografiche, corsi di storia dell'arte in lingua inglese e lezioni yoga – da gennaio ha preso il via anche "Il 900 a pedali", un ciclo di passeggiate in biciletta alla scoperta dell'architettura del ‘900. Sabato 26 maggio, sotto la guida di Pierfrancesco Sacerdoti, si potranno ammirare gli edifici milanesi progettati dall'architetto e designer Gio Ponti (Milano, 1891 – Milano, 1979: dal complesso comprendente la sede della RAS (1956-1962) al famoso grattacielo Pirelli (1956-1960), senza dimenticare la panoramica Torre Littoria (1993) e Palazzo Montedoria (1964-1970), un tripudio di piastrelle di ceramica, in varie tonalità di verde, incastonate come gemme tra gli infissi in alluminio.
Tra questi spicca anche la prima abitazione che Gio Ponti realizzò nel 1925, in via Randaccio, per la sua famiglia. Progettata insieme a Emilio Lancia, la casa presenta un'atipica pianta trapezoidale mentre le facciate si distinguono per la decorazione leggera e raffinata, di ispirazione classica, caratterizzata da cornici, riquadri, mensole, nicchie e obelischi.
IL 900 A PEDALI: GIO PONTI
26 maggio 2012, ore 16.00
Partenza dall'ingresso del Museo del Novecento
Via Marconi 1, Milano
Costo: 12 euro (comprensivo di assicurazione FIAB)
Ridotto per i possessori della card euro 10