Chi di noi non vorrebbe curiosare nella bottega di Figaro? Scoprire i trucchi, i mille oggetti che nasconde? Carpirne i segreti? Nessun problema: Figaro ci dice esattamente dov’è. Ma è una precauzione inutile: sarà lui a trovarci al momento opportuno e se anche giura che lo troveremo là, non ne saremo mai troppo sicuri. Perché la vera bottega di Figaro è la sua mente, la realtà che lo circonda. Una realtà ricca di oggetti, così come la scena in cui si muoveranno i nostri personaggi, il cui senso verrà svelato via via dal protagonista, secondo l’uso che vorrà farne.
Che si tratti di orologi, strumenti da barbiere, guardaroba, libri, rotoli di pergamene, strumenti musicali, la maquette di un teatro, un busto di Rossini, scale, nature morte, sfere di cristallo, quello che importa è che a dare loro un significato, a farle vivere per noi sarà solamente la fervida immaginazione del protagonista.
Danilo Rubeca
Ormai alla nona edizione, Pocket opera, inaugurato nel 2006 con il sostegno del Circuito Lirico Lombardo e della Regione Lombardia, ha scelto per il 2014 Il barbiere di Siviglia, celebre titolo del grande compositore pesarese. In scena cantanti selezionati e preparati dall’AsLiCo, che con entusiasmo affronteranno la lunga tournée in compagnia dell’Orchestra 1813, invadendo i palcoscenici dei piccoli teatri storici della Lombardia, perché il pubblico possa rivivere la grande lirica in edizione tascabile.
STAGIONE 2014 – IX EDIZIONE
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Dramma comico in due atti. Libretto di Cesare Sterbini. Musica di Gioachino Rossini. Prima rappresentazione: Roma, Teatro Argentina, 20 febbraio 1816
Riduzione e adattamento musicale Daniele Carnini
Cantanti AsLiCo
Direttore: Antonio Greco
Regia: Danilo Rubeca
Scene: Emanuele Sinisi
Costumi: Anna Cavaliere
Orchestra 1813
Nuovo allestimento
Produzione AsLiCo
Ormai alla nona edizione, Pocket Opera sceglie Il barbiere di Siviglia, celebre titolo del grande compositore pesarese. In scena, cantanti selezionati e preparati dall’AsLiCo che, con entusiasmo, affronteranno la lunga tournée in compagnia dell’Orchestra 1813.