'Tracce 23 settembre 2009''Tracce 23 settembre 2009'

Viaggio in profondità – Procede dalla sua verve informale e materica l'arte di Giorgio Bongiorni e giunge ora, con la mostra "Tracce su Tracce", ad affinare la propria ricerca artistica. In mostra alla Cascina dell'Arte a Busto Arsizio, a partire da sabato 22 maggio, sarà possibile ammirare circa una trentina di opere, realizzate nell'arco del 2009 e del 2010, concepite nei termini di una sovrapposizione, appunto, di segni, forme, colori. La stratificazione materica rivela, inoltre, una personale e profonda riflessione condotta dall'artista sulla relazione esistente fra la realtà e ciò che di essa rimane nella nostra memoria.

Strati di emozioni – E' soprattutto attraverso il gioco cromatico che Bongiorni mette in luce "la simultanea esistenza nell'animo dell'artista, come in quella di ogni uomo, di una pluralità di stati emozionali" commenta Cristina Moregola, curatrice dell'evento. "Il colore  diventa traccia dei moti dell'anima ai quali però Bongiorni sovrappone le tracce della realtà. Ecco allora comparire sulla tela oggetti d'uso quotidiano, scorci di città, frammenti di un paesaggio, situazioni vissute, a volte perfettamente leggibili attraverso un segno  chiaro ed inequivocabile, altre volte volutamente celati perché la loro presenza appaia solo come un'evocazione".   

Tracce di sè – L'arte di Bongiorni appare dunque, come una mescolanza perfetta, tra arte e vissuto personale, tra segno e significato, il tutto giocato sull'alternanza e sull'accordo di forma, colore e composizione. Ne risulta una pittura che ci parla di oggetti velati e disvelati, che non si ritrae di fronte ad un passato che riaffiora in superficie, consegnando  tracce di sé e della sua pittura non solo alla realtà esterna ma anche  a chi si accosta alle sue opere.         


GIORGIO BONGIORNI – TRACCE SU TRACCE  

22 maggio – 6 giugno 2010 
La Cascina dell'Arte 

Via Vespri Siciliani, 7
Busto Arsizio (Va) 

Inaugurazione: sabato 22 maggio 2010 ore 17.30
Orari: da martedì a domenica 16.00 /19.00