Busto A. – Niente carri nè sfilate in maschera per le vie del centro cittadino. Anche quest’anno il Carnevale non potrà essere festeggiato come vuole la tradizione. Per mantenere la vivacità e i colori di una festa che soprattutto per i bambini rappresenta uno dei momenti di divertimento e di svago più attesi, ci ha pensato l’Amministrazione comunale. Si tratta di due iniziative che, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza, valorizzano la ricorrenza. Il programma prevede due concorsi rivolti uno ai più piccoli, l’altro aperto a tutti, senza limiti d’età.
Per i più piccoli
Con “Tarlisu o Bumbasina? Disegna la tua maschera bustocca” i bambini potranno scegliere di rappresentare la propria interpretazione di uno dei due personaggi (è obbligatorio disegnare una sola delle due maschere). Per i più piccini si potrà scariare, nella sezione “BA Cultura e Identità” del sito del Comune, l’immagine semplificata della maschera sulla quale poi lavorare. Una volta realizzato il disegno completo di nome “dell’artista” ed età (è possibile indicare anche l’Istituto scolastico e la classe di appartenenza), pubblicarlo entro domenica 14 febbraio sulla pagina Facebook “Città di Busto Arsizio” nei commenti del post “Tarlisu o Bumbasina? Disegna la tua maschera bustocca”, usando gli hastag #cittàdibustoarsizio e #tarlisuobumbasina.

Da lunedì 15 febbraio sulla pagina Facebook “Città di Busto Arsizio”, verrà pubblicata una galleria fotografica con i disegni dei partecipanti che fino alle ore 14 del giorno seguente potranno essere votati attraverso i like. L’autore del disegno che raccoglierà più consensi  vincerà un pupazzo, che riproduce le maschere bustocche, personalizzato per l’occasione e in edizione unica. Premio che andrà anche al secondo classificato, questa volta selezionato da una giuria “di qualità”, composta dal presidente della Famiglia Sinaghina, associazione che da sempre custodisce la tradizione del Carnevale, Rolando Pizzoli, e da un rappresentante di ognuna delle realtà che siedono al tavolo Identità.

Consultando il sito https://www.comune.bustoarsizio.va.it/index.php/aree-tematiche/cultura/ba-cultura-e-identita) è possibile conoscere e approfondire la storia della festa, delle maschere ufficiali della Città e come nel tempo si svolgevano i festeggiamenti.

Per i più “grandi”

E’ invece aperto a tutti, senza limiti di età, l’altro concorso, dedicato alla fotografia e intitolato “Mascherine mascherate”. Due le categorie previste:la prima riguarda la maschera più bella e originale, la seconda la famiglia meglio mascherata. Le foto dovranno essere inviate entro le ore 12 del 16 febbraio all’indirizzo: carnevale2021@comune.bustoarsizio.va.it.  Nella mail si dovrà indicare  nome e cognome del partecipante e allegare la liberatoria compilata (il modulo è pubblicato sul sito). Le immagini saranno pubblicate il 17 febbraio sulla pagina Facebook Città di Busto Arsizio e raccolte in due gallerie fotografiche dedicate alle distinte categorie previste dal concorso. A partire dalla pubblicazione sarà possibile votare. Gli autori delle due foto che raccoglieranno più like entro le ore 12 del 19 febbraio vinceranno alcuni gadget de #ilbellodivivereabusto.

A dare il via alla settimana di Carnevale sarà il sindaco Emanuele Antonelli che domenica 14 febbraio a mezzogiorno, in piazza san Giovanni, consegnerà, le chiavi della Città alle maschere tradizionali, come vuole la tradizione.

E.F.