Made in 2007 – La Galleria Artemondo, all'interno del Museo Gianetti di Saronno, ha allestito una mostra molto particolare. Una serie di tele quadrate della larghezza di 1 metro, che svelano il lavoro di un giovane torinese, Pier Paolo Rovero. Riposti pennelli e cavalletti, si accende il computer. Sulla tela viene messa la stampa di un lavoro che l'artista ha precedentemente creato col mezzo informatico. Rovero racconta storie che si rivelano, più che altro, misteri da svelare. Il trucco c'è. Sopra la stampa l'artista aggiunge manualmente dei particolari. Le figure e i dettagli che completa a mano racchiudono la soluzione dell'enigma. Cercandoli, si svelano misteriosi ladri o assassini.
I climax – La narrazione è svelata attraverso un'unica inquadratura che fissa il culmine di un processo in crescendo. L'apice, il punto culminante, più interessante e teso dell'azione drammatica viene così ad essere immortalato in un unico fotogramma (climax). Un'immagine unica, rara sintesi di tensione e nuova ricerca di equilibrio. Il risultato ricorda i quadri della pop art americana, le scena da fumetto di Roy Lichtenstein ad esempio.
L'artista – Pierpaolo Rovero, laureato in scienze della comunicazione, dopo aver frequentato l'Accedemia Disney ha lavorato per la testata "Topolino" come disegnatore e sceneggiatore; insegna all'Istituto Europeo di Design di Torino, realizza illustrazioni per varie case editrici, collabora con diverse agenzie pubblicitarie e firma alcune storie a fumetti tratte dai romanzi dello scrittore Michel Rio tra cui la serie noir "Malone", edita in Francia da Casterman. Visitando il suo sito internet si scopre tutto il suo lavoro. In realtà Rovero non parla in prima persona, è un gorilla, che l'artista chiama Mc, a guidarti nella navigazione. Le opere non sono sue, ma di mano dell'animale? Questa bizzarria rivela l'estro di un artista che ironizza con se stesso e con la sua arte.
Durante la mostra, nella giornata di sabato 24 novembre dalle ore 16.00 ci sarà una dimostrazione di come si realizzano i fumetti e a seguire laboratorio per bambini e ragazzi. Per partecipere è gradita la prenotazione.
Climax: la suspance delle immagini
Opere di Pierpaolo Rovero
Dal 10 Novembre al 1 dicembre
martedì, giovedì, sabato e domenica 25 novembre 2007 dalle 15 alle 18
Inaugurazione sabato 10 novembre alle 17
Museo Gianetti – Galleria Artemondo
Via Carcano 9, Saronno (Va)
Tel. 02 9602383/02 96112347
www.museogianetti.it