Nuova mostra dell'artista varesino Giorgio Vicentini, pittore del colore, che fa della cromia il caposaldo della sua produzione artistica.
Sua è la suggestiva e sinestetica idea del "colore fragrante": il gioco cromatico viene appunto da lui definito come "Fragrante perché il colore è la luce: ossia, la luce è la luce, e il colore s'ispira alla luce. È questo che intendo quando dico che un'opera non si può ridurre, e nemmeno io posso ridurla; essa esce in modo astronomico. Nonostante ciò, essa è comunque solo una pagina, una piccola porzione di pittura".
L'attuale mostra di Giorgio Vicentini inaugura la collaborazione tra il MAGA e la LIUC: le più recenti opere dell'artista varesino, esposte all'interno di Villa Jucker, sono l'inno alla pittura astratta dal cromatismo sensuale, celebrato dal gesto lirico e allo stesso tempo programmatico dell'artista.
Dunque in questa mostra si attua un incontro tra il Museo MAGA e la LIUC – Università Cattaneo, in occasione dell'arte, aprendosi anche al confronto e attraverso un fruttuoso dialogo con l'innovazione e la ricerca, per offrire sostegno e promozione alla cultura.
Le opere di Vicentini s'inseriscono nel nuovo spazio destinato dall'Università all'accoglienza delle future matricole. L'arte diventa così per la LIUC un vero e proprio "biglietto da visita".
Colore Soggettivo racconta il carattere analitico della pittura di Giorgio Vicentini, che consiste nell'abitudine a concentrare la ricerca estetica su elementi pittorici essenziali e il più possibile puri, organizzandoli in una sintassi visiva dove ogni variazione e scarto acquisisce forza e importanza. Il pensiero visivo dell'artista emerge e si sviluppa da un fare pittorico del tutto personale messo a punto nel tempo. Dal gesto lirico e programmatico dell'artista ha origine lo spazio infinito e assoluto dell'opera; in questa dimensione sembra muoversi in un continuo divenire il colore.
Personale di Giorgio Vicentini
Dal 7 Maggio al 19 Settembre 2014
LIUC Università Cattaneo
Piazza Soldini, 5
Castellanza
Orari:
Lunedi chiuso
Martedi, Mercoledì, Giovedì, Venerdi: bar e area studio dalle 8.30 alle 18.00
Area espositiva, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00