Gemonio – In occasione della Giornata della Meraviglia il Museo Bodini partecipa all’iniziativa, proposta dall’Associazione Per far sorridere il cielo odv, con una mostra fotografica. La collettiva intitolata “Scatti di meraviglia”, con opere realizzate da Fadi A Thabet, Omar El Qattaa, Yazan S Abu Dawood si apre al pubblico domani, (sabato 15 ottobre) dalle 15, alla presenza del Claun Il Pimpa.
“Questa Mostra nasce con l’idea di raccontare che anche nei luoghi di guerra i bambini e le bambine riescono a meravigliarsi e a sorridere – racconta Marco Rodari, Claun Il Pimpa, da anni impegnato con la sua opera umanitaria nelle zone di guerra -. Le immagini provenienti da Siria, Iraq e Striscia di Gaza ci dicono che la Gioia è stampata nel dna dei piccoli e che riesce ad avere la meglio anche sulla terribile tragedia della guerra. E questo è un grande segno di speranza.
“La condizione dell’uomo in situazioni di guerra, i volti, il corpo e le emozioni, sono state motivo di ricerca e riflessione da parte di Floriano Bodini – ricorda Lara Treppiede, direttore del Museo di Gemonio – sottolineando la presenza, proprio nel percorso espositivo, dell’opera La guerra del 1963, ma anche osservando le stesse opere del periodo del Realismo Esistenziale ben rappresentato al Museo. Siamo di fronte a una tematica purtroppo attuale e che grazie all’instancabile lavoro di Marco Rodari Claun Il Pimpa, ci consente di essere in minima parte presenti e artefici di un meraviglioso sorriso”.
Tener viva la meraviglia del bambino fa si che egli stesso possa andare oltre le macerie, così da immaginare un mondo quantomeno diverso, alternativo alla desolata distruzione che quotidianamente lo circonda…
L’iniziativa ha inoltre lo scopo di sostenere il progetto Una meraviglia di scuola, che nasce nel villaggio Al Mosader, in una delle zone più povere ed emarginate della Striscia di Gaza per sostenere 220 bambini dai 3 ai 6 anni in un percorso che li faccia riappropriare del dono della meraviglia.
Domenica, 16 ottobre, alle 15.30 viene proposto un laboratorio per bambini, senza limiti di età, dedicato al tema della meraviglia e a una delle fatiche della guerra: l’ACQUA, perché l’inquinamento di questa è la prima causa di mortalità infantile in guerra.
La mostra sarà visitabile fino al 23 ottobre con i seguenti orari: sabato e domenica 10.30-12.30 / 15-18. Per quanto riguarda il laboratorio di domenica è consigliata la prenotazione: didattica.museobodini@gmail.com – 339 7596939.