Saronno – A conquistare la giuria del premio CoffeeBreak.Museum edizione 2022 (premio ideato dal museo delle ceramiche Giuseppe Gianetti), è il duo mCLp Studio, composto da Gabriele Resmini e Luca Pellegrino di Albisola Superiore (SV). Le premiazioni si sono svolte lo scorso sabato, nel corso dell’inaugurazione della sesta edizione del concorso.
Il duo è stato votato da tutta la giuria all’unanimità con la seguente motivazione: “L’originalità della ricerca degli artisti abbraccia ampiamente l’universo della meditazione sulla forma e sulla ricerca geometrica, esaltata dalle scelte, molto essenziali, del colore. Gli artisti sono all’altezza di inserirsi così, in modo del tutto originale, in una storia molto ricca e gloriosa, non solo ceramica, che fa parte della scultura contemporanea internazionale.”
Gabriele Resmini e Luca Pellegrino hanno inoltre ricevuto anche una menzione speciale, con la possibilità di esporre, da Marina Affanni, titolare della galleria Il Chiostro Arte Contemporanea di Saronno.
Al secondo posto si è classificata Sandra Baruzzi di Castellamonte (TO) con le seguenti precisazioni: L’artista riesce a dare forma ad una dimensione poetica surreale, fatta di leggerezza e soavità, combinando architettura e natura, dando vita a paesaggi onirici che richiamano degli scenari quasi utopistici”.
Si è aggiudicata il terzo posto nella graduatoria Milena Schiano, da Roma, per la quale la giuria ha così commentato: “L’artista richiama con grandissima intensità un universo che, si trasferisce con grande forza dal piano intimo a quello oggettivo, coinvolgendo lo spettatore in quella identità tratta dalle vicende personali ed affidata a semplici oggetti reinventati in scultura o installazione”.
Infine, menzioni speciali sono state conferite a: Bonora Giulia (Cunardo -VA) menzione Museo della Ceramica G. Gianetti, Cardinali Maria Gabriella (Roma) menzione Associazione Nove Terra di Ceramiche, Di Battista Gabriele Ivan (Saronno VA) e Ercolani Francesca (Voghera PV) menzione Galleria Ghiggini Varese, Putsch Grassi Karin (Figline e Incisa Valdarno FI), Ronchi Cinzia (Agrate Brianza MB), Tonso Mara (San Giusto Canavese TO) menzione MiDec Laveno, Villa Anna (Triuggio MB) menzione galleria Il Chiostro Arte Contemporanea e Fornace Fusari, Ronchi Cinzia menzione galleria Subert Antiquari Milano, Putsch Grassi Karin menzione galleria Vico Spinola Savona
Nel corso della cerimonia, come da programma, si sono inaugurate anche le due mostre personali di Daniele Nitti Sotres con “Guess who’s coming to dinner” e di Gabriella Sacchi con “Omaggio al Museo Gianetti” (fino al 12 giugno).
I prossimi eventi organizzati in occasione della sesta edizione di Coffee Break proseguiranno: sabato (21 maggio) con Buongiorno Ceramica, inaugurazione della targa del museo realizzata dall’artista Fabio Taramasco; a seguire, Dripping Time, laboratori per adulti e bambini, e presentazione online di alcune collezioni di ceramiche dai musei dell’APM (Associazione Nazionale Piccoli Musei).
Sabato 11 giugno, Festa della ceramica in museo: sono previsti laboratori per bambini e adulti, cottura ceramica, esposizione di alcuni artigiani scelti, caccia alle tazzine con Maurizio De Rosa.