i mattattori.jpgI Mattatori – Si chiama "Il Fantasma del povero Piero" lo spettacolo che la compagnia "I Mattatori" di Buguggiate propone all’interno della rassegna "Divertiamoci a Teatro", promossa all’oratorio di Jerago con Orago e che prenderà il via il prossimo 6 ottobre.

La storia racconta la parodia di una famiglia alla ricerca della vincita al Superenalotto del defunto marito Piero che, partendo per l’aldilà troppo prematuramente, non ha potuto comunicare ai suoi cari il nascondiglio prezioso di quella "montagna di soldi".

Gli attori varesotti calcheranno il palcoscenico il 3 novembre.

 

La rassegna – Aspettando novembre, tanti gli appuntamenti in calendario a Jerago con Orago.  Si parte, come già anticipato, il 6 ottobre con la compagnia "Dietro le Quinte" di Gallarate che presenta lo spettacolo "L’hai sparata grossa". Sabato 20 è la volta del noto Paolo Cevoli che porterà in scena la sua "Penultima cena". La storia è ambientata nella Roma Imperiale. Nella cucina di una villa patrizia, Paulus Simplicius Marone sta allestendo un sontuoso banchetto. Mentre passa da un tegame all’altro, racconta la sua storia: adottato da famiglia nobile, ha potuto apprendere l’arte culinaria alla scuola di Apicio, il più famoso chef dell’epoca. Al tempo stesso, arrotonda le sue entrate con affari (più o meno leciti) al negozio del barbiere Filone. Tutto prosegue tranquillamente, fino a quando Paulus viene processato per truffa. Il protagonista fugge in Palestina, per evitare la condanna, e si ritrova a Cana durante le celebrazioni di un matrimonio.

teatro jerago con orago.jpgPer convincere gli sposi a risparmiare, propone di ridurre il vino a disposizione. Ma accade l’imprevisto: il miracolo di Gesù. Da quel momento Paulus non pensa ad altro: "quell’uomo deve diventare mio socio in affari". Inizia il suo viaggio disperato, all’inseguimento di Gesù. Un viaggio che farà molto divertire il pubblico.

Ecco poi la volta de "I Mattatori", il 3 novembre. A seguire, il 17,  "I giovani di ieri e di oggi" presentano  "Altri Maneggi" di Ettore Imparato. Sabato 24 novembre "I Sognattori" di Solbiate Arno calcano la scena con "Salotto… per donne usate" di Aldo Lo Castro e, per concludere, il primo dicembre la compagnia P.A.N. Di Cairate presenta " Pinocchio, il Musical".

Torna a Jerago con Orago la rassegna Divertiamoci a Teatro. A parteciparvi anche la compagnia I Mattattori di Buguggiate.