Lasciandoci alle spalle la torre, prima di salire al borgo di Velate consigliamo di percorrere il breve sentiero boscoso, per visitare l'antichissima chiesa di S. Cassiano, nella frazione Avigno. La torre campanaria, leggermente pendente, è tra le più antiche testimoniante del romanico locale, rimontando al secolo X o agli inizi del successivo. Il ritrovamento sul fianco delle archeggiature cieche binate e intonacate, e il ritrovamente all'interno delle monofore, ha confermato la sostanziale permanenza della struttura altoromanica nei secoli, decorata nel corso del tre e quattrocento, sopraelevata e modificata nella parte presbiterale ed absidale nel XVIII secolo, quando fu realizzato il coro quadrato e la retrostante sacrestia al posto dell'abside tonda medievale.
All'interno, rimaneggiato, possiamo ammirare un interessante polittico in legno di noce dorato, datato 1585, mentre sulle pareti scorgiamo finalmente le originali monofore strombate romaniche, decorate nell'intradosso con girali e fogliami.
L'intervento di restauro, che ha portato alla scoperta di alcuni brani della decorazione pittorica primitiva sul fianco sinistro della navata, è stato condotto con rispetto della sostanziale ricchezza del senza prevaricare la dignitosa veste che l'edificio assunse del Seicento.