Il festival primaverile Terra Arte e Radici 2014 guarda all'innovazione e al futuro intelligente con un occhio attento alla CURA delle comunità e alla loro attivazione attraverso progetti culturali.
Con oltre 74 eventi in 14 comuni del Gallaratese da qui a metà giugno, la rassegna coordinata dall'Associazione Culturale Aleph si sviluppa nel segno della progettazione comune. La manifestazione è il frutto del partenariato tra l'associazione, 10 Comuni con Cardano al Campo capofila, i Licei di viale dei Tigli, il Museo MA*GA di Gallarate e il Sistema Bibliotecario Consortile "Antonio Panizzi", in collaborazione con L'Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento Europeo e con il patrocinio di Provincia di Varese, Regione Lombardia e Commissione Europea.
A quattordici anni dalla sua prima edizione, la nuova rete Terra Arte e Radici 2014 costituisce un passo significativo verso la connessione di un territorio che ha maturato in forme sempre più evolute la consapevolezza del valore di fare rete e fare cultura insieme. Obiettivo del festival è farsi occasione per riflettere, comunicare, attivare e promuovere una cultura del cambiamento.
In particolare, l'INAUGURAZIONE che si terrà al MA*GA il
prossimo 12 aprile con una tavola rotonda sul tema SMART CITY e COMMUNITIES, sostenibilità e partecipazione, facendo il punto sulle buone pratiche, ragionerà sul tema delle comunità che esprimono forme dirette di partecipazione attiva o di governance per affrontare le tematiche del territorio allo scopo di migliorarne la qualità della vita.
Lo scorso anno l'edizione TAR 2013 si incentrava sul tema sempre più urgente della sostenibilità e della lotta allo spreco alimentare. A un anno di distanza, molte delle amministrazioni hanno avviato concrete realizzazioni per la riduzione degli sprechi, puntando in modo consistente sulla formazione e sulla maggior consapevolezza delle giovani generazioni e dimostrando, in tal modo, grande considerazione per il ruolo del sistema educativo e, in generale, del sistema culturale.
Il 10 maggio, inoltre, molte delle amministrazioni di TAR firmeranno presso il Museo MA*GA la CARTA A SPRECO ZERO, proposta dall'ideatore di LAST MINUTE MARKET, il prof. Andrea Segrè, impegnato in una vera e propria guerra allo spreco alimentare e non attraverso numerosi progetti di dimensione nazionale e internazionale. Interverrà anche il Sindaco Stefano Mazzetti, Presidente dell'Associazione sprecozero.net.
Oltre all'educazione alimentare, sono molti i progetti di attivazione dei cittadini per la mobilità sostenibile e per la promozione della lettura animata dei cittadini per i cittadini, grazie anche alla partecipazione di Officina Contemporanea. Vedremo allora in azione una ‘Comunità che legge': nella Maratona Park&Read in ben 13 comuni e tre edizioni di corsi di lettura animata, coloro che amano la lettura potranno mettersi attivamente in gioco. Tema "la piazza".
Vedremo poi ‘Comunità viaggianti','Comunità a spreco zero', ‘Comunità migranti', ‘Comunità abitanti', ‘Comunità che dibattono'.
Il 4 aprile alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare di Gallarate l'Associazione Aleph, i Licei di Gallarate, il Movimento Federalista europeo, l'Assessorato alla Cultura e la Presidenza del Consiglio Comunale del Comune di Gallarate insieme all'Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento Europeo organizzano una serata sul tema #EP2014 Quale sviluppo per l'Europa? Saranno presentate la Campagna del Parlamento Europeo di sensibilizzazione al voto delle prossime elezioni europee del 22-25 maggio e l'Iniziativa Cittadina per un "Piano straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l'occupazione". Sul tema "quale impegno dell'Europa per lo sviluppo" i debaters dei Licei di Gallarate proporranno un confronto fra gli Europarlamentari Antonio Panzeri, Cristiana Muscardini e Oreste Rossi.Arte, spettacolo, valorizzazione e conoscenza del territorio, sensibilità per i temi ambientali, innovazione sociale e inclusione, educazione alla cittadinanza e coinvolgimento delle scuole sono questi gli asset che TAR ha potenziato anno dopo anno.
Terra Arte e Radici 2014
inaugurazione con tavola rotonda
12 aprile
Museo MA*GA