Busto A. – Il filobus della creatività ingrana la marcia e fa tappa permanente in via Silvio Pellico. E’ questo il titolo dei nuovi laboratori d’arte tessile che Giovanna Massironi, ideatrice e curatrice del progetto, propone e organizza nella sede dell’associazione culturale Spazio Arte Carlo Farioli.
I laboratori di “Filobus” sono dedicati alla conoscenza e allo sviluppo delle arti tessili, un modo attuale per far rivivere la tradizione della città, una volta fiore all’occhiello nell’industria, trasformandola in vera e propria produzione artistica, capace di raccontare e valorizzare gli elementi della contemporaneità.
I corsi a chi si rivolgono?
“A tutti. Chiunque desideri partecipare lo può fare – spiega Giovanna Massironi -. Non è richiesta alcuna abilità specifica. Chi prenderà parte agli incontri verrà messo nella condizione di esprimere la propria creatività utilizzando materiali tessili e non solo. Il laboratorio svilupperà semestralmente dei temi intorno ai quali sarà possibile lavorare. Alla fine di ogni percorso creativo verrà allestita una mostra, nella sede dell’Associazione”, dove saranno esposte le opere prodotte”.
Il filo diventa uno strumento per legare e creare relazioni tra passato e presente, persone, parole, idee e mondi diversi.
Nel corso degli incontri si inizierà a tessere partendo dalle origini, come nell’antichità, quando l’uomo usava assemblare elementi offerti dalla natura. Una tecnica che darà modo di comprendere come dall’utilizzo di materiali, in apparenza banali o privi di significato, si possono ottenere risultati di sorprendente bellezza e meraviglia.
I laboratori Filobus sono rivolti ad adulti e bambini. Ogni singolo incontro della durata di due ore si svolge nei giorni di mercoledì dalle 16 alle 18. Per informazioni: info@farioliarte.it.
Maria Giovanna Massironi: Copywriter, Direttore Creativo, studi classici/umanistici con indirizzo psicopedagogico lavora da sempre nel settore della Comunicazione e della Creatività. E’ autrice di progetti per la scuola. Ha partecipato alla rassegna Nati Per Leggere con letture e spettacoli per la prima infanzia. Ha ricevuto per la sua attività premi nazionali ed internazionali.
Anita Venegoni