Tradate – Ufficializzato l’ingresso del Museo Fisogni nella rete, indicato come la “sala 76” del circuito. La sede della più grande collezione al mondo di pompe di benzina antiche, è entrata a far parte del “Museum of Tourism”; l’associazione, senza scopo di lucro, si propone la valorizzazione e la diffusione della storia del turismo e si struttura come un museo “diffuso”, che coinvolge oltre 80 realtà in 12 paesi del mondo.
Il Museo Fisogni, fondato nel 1966 da Guido Fisogni ed esposto a Villa Castiglioni di Tradate, conserva, oltre alla collezione di pompe di benzina antiche, oggetti legati a mondo del petrolio (certificata dal Guinness World Record come la più completa al mondo), e fa parte del Circuito Lombardo Musei Design e della rete Musei Industriali del Varesotto.
“Finito il servizio militare – racconta il fondatore – nel 1961 misi in piedi un’impresa edile specializzata in stazioni di servizio; nel giro di 10 anni avevamo già oltre 100 dipendenti. Durante il lavoro, iniziai a mettere da parte le pompe di benzina, le targhe, tutto quello che trovavo, e per 40 anni un operaio specializzato si è occupato del loro restauro. All’inizio il Museo era a Palazzolo Milanese, dove avevo la ditta, quando l’ho ceduta l’ho portato a Tradate, in questa antica cascina che era di mia suocera e che abbiamo ristrutturato nel 2015. Oggi è una location di raduni, matrimoni, eventi aziendali e privati”.
“Il Museo del Turismo – ha spiegato il responsabile Alberto Bosque Coello – è un’iniziativa volta a valorizzare la storia del turismo, le aziende del settore e il territorio. Siamo organizzati come un museo diffuso diviso in “sale”, che possono essere singoli spazi messi a disposizione da alberghi e operatori turistici o, come in questo caso, dei musei veri e propri che ricostruiscono la storia dei viaggi e del turismo. Nell’ultimo secolo, le pompe di benzina sono state fondamentali per lo sviluppo del settore…”
Il Museo Fisogni di Tradate è visitabile su appuntamento contattando il numero 335-6777118. Per una visita virtuale cliccare sul sito ufficiale.