F. RoiterF. Roiter

In mostra scatti fotografici d'autore – Come da tradizione la FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche) ha dedicato una monografia a un fotografo di fama internazionale, Fulvio Roiter, per il quale ha allestito anche una grande mostra presso le Sale della Nevera di Casa Morandi a Saronno in occasione del Fotofestival della città. Grande manifestazione che alla quarta edizione beneficia della presenza di un artista che è stato vincitore del prestigioso premio "Nadar" e autore di importanti missioni fotografiche in varie parti del mondo, che gli hanno consentito di pubblicare molti libri fotografici, fra i quali "Essere Venezia" rappresenta uno dei più grandi successi editoriali a livello mondiale nel campo dei libri di immagine. Merito della fama di Roiter deriva dal suo stesso carattere: uomo brillante, amante della bellezza e della vita, "capace", secondo Alberto Bevilacqua, "di scrivere versi con la macchina fotografica e di cogliere, in sintesi, sentimenti contrastanti ed estremi, magari di fronte a un modesto cespuglio".

Reportage e videoproiezioni – Oltre all'autore di spicco, l'amministrazione comunale, il Gruppo dei fotoamatori di Saronno (GFAS) e il Centro Fusetti danno spazio a una serie di fotografi emergenti legati ad associazioni o giornali, offrendo un momento di visibilità a questi e l'opportunità al grande pubblico di apprezzare, per una decina di giorni, l'affascinante mondo della fotografia. Novità che contraddistingue l'edizione del 2008, rispetto alle precedenti, è la scelta del tema comune proposto agli autori in mostra, quello del reportage, che vede una carrellata di racconti diversi in ognuna delle esposizioni in programma. Come spiega Marco Napolitano, presidente del GFAS, "si va dal reportage sulla vita comune in India,

Un'immagine di P. ZagoUn'immagine di P. Zago

di Piermario Zago, alla documentazione di Emanuela Baccichetti, sulla pesca, attività produttiva che purtroppo si sta via via perdendo nella zona di Comacchio. Tematiche sociali pesanti sono, invece, trattate da fotografi legati al Witness Journal, come Gianluca Napoli, Corrado Vasquez e Giovanni Barba, che trattano le difficoltà legate alla lotta per la casa o al lavoro in Campania". "Novità rilevante di quest'anno è anche "Foto in piazza", una videoproiezione di foto di artisti in mostra e di altri autori non partecipanti alle esposizioni (ha avuto luogo giovedì 19 giugno in Piazza Volontari del Sangue dalle 21 alle 23) attraverso cui", dichiara Napolitano, "si è tentato di coinvolgere un numero considerevole di fotografi e di pubblico che, proprio grazie al festival, potrà osservare immagini fotografiche allestite anche nelle vetrine dei negozi siti lungo Corso Italia".

Vivere la fotografia e la città – Il Fotofestival di Saronno è un modo per vivere una full immersion nel mondo della fotografia e della realtà cittadina. Tanto più se a permetterlo è anche uno stage fotografico, in cui chiunque, previa iscrizione (scaduta il 18 giugno!), potrà mettersi alla prova il 29 giugno prossimo per cercare di animare la città. "La città: figura ambientata", titolo dello stage, riassume il senso dell'esperienza che consisterà nel fotografare scorci cittadini che, sviluppati in grande formato, faranno da sfondo a performance di persone comuni. "Il tutto è finalizzato", dichiara Napolitano, "alla creazione di foto sospese tra la finzione dell'immagine e la realtà di persone comuni, la cui normalità vuole contrastare lo stereotipo della modella immortalata su una moto o davanti ad un palazzo".

Mostre fotografiche
19-29 giugno 2008
Inaugurazione con il critico fotografico Sergio Magni: 21 giugno 2008, ore 17, Villa Gianetti, via Roma 20, Saronno (VA)
Grande mostra FIAF di Fulvio Roiter
Immagini dello Stage 2007
Autori vari
Sala della Nevera di Casa Morandi
Viale Santuario 2
Orari: ven. 20-22; sab. 16-19; dom. 10-12.30; 16-19
Vision
Edio Bison

Villa Gianetti, via Roma 20, Saronno (VA)
Orari: lun.-ven. 16.30-19; sab.-dom. 10-12.30; 16-19
Roma
Alfredo Fusetti

Chiostro del Santuario B.V. dei Miracoli
Ingresso dal Santuario
Orari: lun.- dom. 9.30-12; 15-19
Foto in vetrina
Collettiva del Gruppo Fotoamatori di Saronno
Vetrine dei negozi di Corso Italia
Reportage dall'India
Piermario Zago
Witness Journal
All'ombra del Colosseo
Gianluca Napoli
Case popolari – lottare per la casa
Corrado Lorenzo Vasquez
Campania terra di lavoro
Giovanni Barba

Università dell'Insubria
Piazza del Santuario 7, Saronno (VA)
Orari: lun. – ven. 8.30-18.30
ven. 20-22; sab. 16-19; dom. 10-12.30; 16-19 (chiuso domenica 29 giugno)
Comacchio, città d'acqua tra il Po e il mare
Emanuela Baccichetti

Collegio Arcivescovile
Piazza del Santuario 11
Orari: ven. 20-22; sab. 16-19
dom. 10-12.30; 16-19 (chiuso domenica 29 giugno)