La Biennale del Fumetto nell'Arte è la chiave di volta per consacrare il Fumetto all'Arte. Un evento unico, ricco di mostre tematiche che possano evidenziare le doti creative di artisti-fumettisti, illustratori, scultori, digital artist e di tutti coloro che vorranno esprimersi in una kermesse di colori e talenti artistici. L'obiettivo è consacrare la Nona Arte attribuendogli la reale importanza e peso nel panorama contemporaneo, evidenziando e fondendo tra loro l'iconografia classica alla sintesi dei racconti espressi dai comics.
Raccontare per immagini, reinterpretare, inventare, citare. La sfida è ardua ma non impossibile. Il nostro Paese può vantarsi dei migliori disegnatori ed illustratori d'Europa e d'oltre oceano ed è su questo che si vuole puntare. Rilanciare il mercato artistico italiano abbracciando le icone che più ci sono familiari, trasformandole in opere d'arte. Ricordiamo che già Lichtenstein e lo stesso Andy Warhol citano il fumetto nelle loro opere. E andando indietro nel passato, lo stesso Goya ritrae immagini legate al mondo dell'immaginario, ricche di mostri e paure. Paragonabili alle attuali Graphic Novel.
In primo piano le mostre e workshop con i Grandi Disegnatori che hanno fatto la storia del Fumetto Made in Italy, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Di spicco la mostra "Da Diabolik a DK", con tavole originali e riproduzioni a colori, sull'evoluzione grafica del Re del Terrore dalle origini alla nascita del suo "altro". Tra i grandi nomi presenti Emanuele Barison, Enzo Troiano, Fabiano Ambu, Fabio Boccalon, Davide Scianca, Mauro Molle, Bruno Tosi.
Le sezioni che daranno vita alla Biennale, saranno legate al fantasy, all'horror, allo humor, all'erotico, al manga, al satirico, alla citazione (dei Grandi della Storia dell'Arte) e, immancabili, ai Super Eroi.
Nella prima Biennale del Fumetto nell'Arte sono coinvolte le principali associazioni, scuole di fumetto e gli editori che hanno fatto la storia del fumetto in Italia.
Una serie di iniziative atte a promuovere e a divulgare le opere che parteciperanno alla Biennale del Fumetto sono già in fase di attuazione. Gli estimatori e i nuovi collezionisti, in particolare in questo periodo storico, sono aperti a dimensioni alternative dell'arte e il fumetto è in grado di abbracciare dalla Pop Art al Neo Pop, dal Surrealismo all'Art Nouveau.
Le sale espositive del più grande centro congressuale nelle immediate vicinanze di FieraMilano aprono le loro porte sabato 4 giugno dalle ore 10 alle ore 21, fino al 31 luglio con apertura tutti i giorni dalle ore 10 alle 18. L'ingresso è gratuito.
SABATO 04 GIUGNO
1) Workshop 1 | Manga, dal personaggio alla tavola disegnata | max 20 studenti
Nel workshop verranno date le basi per l'analisi dello stile manga con un percorso pratico sulla caratterizzazione del personaggio e l'impostazione di una tavola. Matita in mano, i partecipanti saranno chiamati a disegnare i protagonisti di anime e manga sotto la guida di un esperto disegnatore di Manga!
Quando: Sabato 04 giugno, mattina
Durata: 60mins, ripetuti ogni 60mins
Disponibilità: 11.00 – 14.00.
2) Workshop 2 | Character Design, lo studio del personaggio Umoristico | max 20 studenti
Durata: 90mins
Disponibilità: 17.00 – 18.30.
Quando: Domenica 05 giugno, mattina
Durata: 60mins, ripetuti ogni 60mins
Disponibilità: 11.00 – 14.00.
Durata: 90mins
Disponibilità: 16.00 – 17.30.
Conferenze alla Biennale del Fumetto nell'Arte 2016
Quando: Sabato 04 giugno, mattina
Durata: 90mins
Disponibilità: 14.30 – 16.00.
Per secoli gli artisti, con originale creatività, hanno dato vita e "parola" a storie che ancora oggi si possono leggere come incalzanti narrazioni vignettistiche.
La conversazione proporrà una passeggiata fra le opere di Giotto, Lorenzo Lotto, Dosso Dossi e molti altri maestri del pennello che hanno anticipato la moderna e sintetica capacità comunicativa dell'Illustrazione e del Fumetto.
Quando: Sabato 04 giugno, pomeriggio
Durata: 90mins
Disponibilità: 16.30 – 18.00.
Quando: Domenica 05 giugno, mattina
Durata: 60mins, ripetuti ogni 60mins
Disponibilità: 12.00 – 13.30
Oggetti del quotidiano trasformati in vere e proprie icone di stile e di massa… Il tutto, strizzando l'occhio ad anime e manga e al bambino che si nasconde in ciascuno di noi. Caratteristiche di una "pop art" tutta da scoprire.
Quando: Domenica 05 giugno, pomeriggio
Durata: 90mins
Disponibilità: 14.00 – 15.30