Per ricordare il meglio – Le migliori vignette realizzate per la XIV edizione della rassegna internazionale umoristica Grand Prix Marco Biassoni sono ora raccolte in un catalogo acquistabile presso la sede di via del Gambero 10 della Pro Loco di Gallarate.
"La scelta delle opere da mettere in catalogo – ha commentato il presidente della Pro Loco, Vittorio Pizzolato – è stata ardua, abbiamo fatto un' ulteriore scrematura rispetto a quelle esposte, con lo scopo di ottenere davvero il meglio: le migliori rappresentazioni del tema 'Il fuoco', declinato in mille aspetti diversi, grazie alle varie culture di appartenenza degli autori in concorso, provenienti da luoghi così lontani".
Rassegna annuale – Ogni anno, la Pro Loco di Gallarate organizza l'International Cartoon Contest, iniziativa che si affianca al tradizionale appuntamento di ottobre della fiera Duemilalibri di Gallarate.
Per ogni edizione viene scelto da una giuria di professionisti un tema specifico su cui i concorrenti devono confrontarsi attraverso le loro immagini umoristiche: se nel 2007 il filo conduttore della rassegna era rappresentato da 'I numeri', nel 2008 è stato, invece, il tema 'Il Fuoco': passione, energia, distruzione, tecnica, calore, pompieri, piromani a guidare la creatività degli artisti.
Record di partecipazioni – L'ultima edizione del Premio verrà ricordata per il record di partecipanti, provenienti da tutto il mondo, che hanno realizzato un totale di 460 vignette al vaglio della giuria.
Artisti americani, australiani, scandinavi e mediorientali hanno fatto dell'annule concorso una finestra sul mondo, una piacevole occasione per scoprire i molteplici espedienti per fare humour, affrontando temi attuali e talvolta inerenti al proprio contesto.