"Et in questo picciolo theatro, quasi in un picciolo mondo, si farà spettacolo di tutte le meraviglie della natura" (Gerolamo Porro)
Un giardino segreto a Milano, composto da suggestive grotte, da magici fauni e dolci ninfe, e manufatti in terracotta, raffinati gioielli floreali, esseri misteriosi, e giochi d'acqua: tutto questo lo si può trovare alla Visionnaire Design Gallery.
Una vera e propria Wunderkammer di Milano – Il giardino dipinto come un luogo sacro, in cui le armonie vegetali richiamano quelle dell'universo, mentre una complessa simbologia associa essenze e composizioni ad eventi e figure della mitologia e della religione.
Allo stesso tempo, però, esso è anche luogo di tecniche e di lavorazioni materiali: in un certo senso, il giardino vuole essere la rappresentazione ideale del paradiso perduto.
Un tema caro a Visionnaire e di forte suggestione, una raccolta di preziose produzioni artistiche affini al codice linguistico della Maison, selezionate ed esposte in una stanza delle meraviglie dal carattere contemporaneo.
Quindici gli artisti coinvolti in questo progetto – Dalle creature in cristallo di Nicola Bolla, con tentazioni Swarovski tra natura ed artificio, ai porta piante sfavillanti, in chiave pop, di Daniel Gonzales; dalle teche in ceramica di Bertozzi e Casoni, da cui sbucano creature fiabesche, alle alchimie tecnomorfe di Alessandro Brighetti, che inseguono le trasmutazioni di una materia oscura, prodigiosa; dalle creazioni di Rita Miranda, mix di sapienza Raku e rigore minimalista, concettualismo e suggestioni organiche, ai piccoli totem profani di Anna Galtarossa: borsette da cui sbocciano bouquet floreali, in uno scintillio di sovrapposizioni, assemblaggi e decorazioni. E poi Maurizio Barberis, Tata Borello, Giulio Cassanelli, Antonio Fiorini, Massimo Listri, Michael, Elena Monzo, Mariagrazia Rosin.
Un meraviglioso viaggio tra suggestioni creative e scene spensierate che supera il confine tra arte pura e arti applicate, nel segno di seduzioni visionarie.
The Secret Garden
Mosta collettiva
Dal 12 dicembre 2012 al 16 marzo 2013
Spazio Visionnaire Design Gallery (ex-cinema Cavour)
piazza Cavour, 3
Orari: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 19.30
Domenica chiuso
Ingresso libero
Info: Tel. 02 36512554