La mostra dedicata a Federico Seneca e alle sue colorate e geniali réclames – presentata per la prima volta al m.a.x. museo di Chiasso (ottobre 2016-gennaio 2017) e in seguito alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia (marzo-giugno 2017) – viene inaugurata, giovedì 13 luglio 2017, alle ore 19.00 a Fano, città natale di Seneca, presso la Galleria Carifano – Palazzo Corbelli.

Nella giornata inaugurale interverranno il Sindaco del Comune di Fano Massimo Seri, l’Assessore alla cultura del Comune di Fano e Vice Sindaco Stefano Marchegiani, il Presidente Creval Miro Fiordi, la co-curatrice Nicoletta Ossanna Cavadini e Bernardino Seneca, figlio del celebre grafico.

L’esposizione “Federico Seneca (1891-1976). Segno e forma nella pubblicità” – che rimarrà aperta a Fano fino al 24 settembre

2017 – celebra uno dei protagonisti della grafica pubblicitaria del Novecento, attraverso manifesti, locandine, insegne, logotipi, cartoline, calendari, scatole in latta e cartone e splendidi bozzetti scultorei in gesso.

Redazione